Cosa fare in caso di coliche addominali?

Cosa fare in caso di coliche addominali?

Cosa fare in caso di coliche addominali?

Buscopan, Lenicol, Antispasmina Colica, Peridon, Koliner e Dualcol sono i prodotti che hanno maggiore diffusione per risolvere le problematiche intestinali.

Quanto può durare una colica intestinale?

Nella maggior parte dei casi, le coliche intestinali sono episodi isolati, che tendono a scomparire nel giro di ore o al massimo giorni.

Cosa provoca le coliche addominali?

Le coliche sono causate da imprevisti stimoli di natura ostruttiva e meccanica (calcoli che bloccano e irritano i tessuti), infiammatoria (in presenza di infezioni), da stress, ansia, alimentazione eccessiva, aria nella pancia (aerofagia). Anche il freddo può scatenare una colica.

Dove fa male una colica renale?

Sintomi. Il sintomo più tipico è la colica renale, cioè un violento dolore al fianco accompagnato da vomito e irrequietezza dovuto allo spostamento del calcolo lungo le vie urinarie. A volte può essere solo presente una lombalgia sorda, tipo un mal di schiena.

Quali sono le cause della colica intestinale?

  • Cause della colica intestinale. Le coliche nell'intestino sono causate da contrazioni spastiche della sezione spessa o sottile. Molto spesso, tali spasmi provengono dall'intestino tenue, acquisendo gradualmente l'intera lunghezza dell'intestino. Lo spasmo intestinale è spesso il risultato di irritazione.

Quali sono le cause di una colica poso?

  • una violenta contrazione spasmodica della muscolatura liscia di visceri e organi cavi ( vie biliari, intestino o vie urinarie ). Le cause di una colica posono essere rappresentate da stimoli di natura ostruttiva, meccanica (es. calcoli che bloccano e irritano i tessuti) o infiammatoria (in presenza di infezioni).

Cosa fare se hai un attacco di coliche intestinali?

  • Se ti trovi nel bel mezzo di un attacco di coliche intestinali cerca di evitare di bere acqua fredda e di mangiare cibi solidi. Sdraiati a pancia in su e metti una borsa d’acqua calda sulla pancia: questo è il rimedio della nonna per le coliche intestinali più conosciuto.

Cosa è la colica epatica?

  • La colica epatica, invece, è una sindrome dolorosa addominale che insorge nell'ipocondrio destro per la distensione e la contrazione della colecisti e delle vie biliari. I dolori violenti riferiti alla regione epatica, di solito, compaiono dopo un pasto ricco in grassi e alcolici oppure scaturiscono da un eccesso di stress.

Post correlati: