In quale zona di Roma si trova il Circo Massimo?

In quale zona di Roma si trova il Circo Massimo?

In quale zona di Roma si trova il Circo Massimo?

Situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è ricordato come sede di giochi sin dagli inizi della storia della città: nella valle sarebbe avvenuto il mitico episodio del ratto delle Sabine, in occasione dei giochi indetti da Romolo in onore del dio Consus.

Chi erano gli spettatori del Circo Massimo?

Ubicato fra l'Aventino e il Palatino, il Circo Massimo di Roma era uno stadio con una capienza per 300.000 spettatori.

Quanto è lungo il Circo Massimo?

600 m Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell'antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. Qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine, uno dei primi importanti eventi della città di Roma.

Quanta gente ci sta al Circo Massimo?

Ha una superficie di 39.100 mq, con una capienza totale, quindi, di 156.000 persone. Piazza un tempo tradizionalmente 'sindacale' è oggi utilizzata dai confederali per il concerto del Primo Maggio.

Cosa facevano gli antichi romani al Circo Massimo?

Il Circo Massimo è un antico stadio dedicato alle corse dei cavalli e spettacoli pubblici legati alle feste religiose romane, i "Ludi Romani". Ancora oggi è il più grande stadio mai costruito dall'uomo. Realizzato da: Gaio Giulio Cesare nel II a.C.

Cosa si fa nel circo?

I mestieri del circo sono molteplici e di difficile elencazione. Si dividono principalmente in: acrobazia, equilibrismo, giocoleria, discipline aeree, acrobazia equestre, addestramento di animali, clowns. Esse nel tempo hanno subito modifiche e declinazioni interdisciplinari.

Post correlati: