Qual è la malattia del gatto?
Qual è la malattia del gatto?
Il gatto può essere colpito da molteplici malattie: le più comuni sono quelle che interessano la cute, gli occhi, il sistema gastrointestinale e la respirazione. Senza dimenticare patologie gravi quali FIV, FeLV, toxoplasmosi e quelle cardiache.
Che malattia è la borreliosi?
La borreliosi o malattia di Lyme è provocata dal batterio Borrelia burgdorferi ed è generalmente trasmessa all'essere umano da zecche infette che si nutrono di sangue umano.
Quali sono gli anticorpi contro la malattia da Graffio di gatto?
- Per diagnosticare la malattia da graffio di gatto, il medico valuta gli anticorpi contro il batterio presenti nel sangue. (Gli anticorpi sono proteine prodotte dal sistema immunitario per contribuire a difendere l'organismo dall'attacco di particolari aggressori, come i batteri che causano la malattia da graffio di gatto).
Qual è la diagnosi di graffio di gatto?
- La diagnosi di malattia da graffio di gatto è tipicamente confermata dalla positività del titolo anticorpale nel siero (è raccomandato testare i sieri nella fase acuta e convalescente a distanza di 6 settimane) o dalla PCR (reazione a catena della polimerasi) su campioni di aspirati linfonodali.
Come si trasmette l'infezione tra gatti?
- L'infezione si trasmette all'uomo tramite un morso o un graffio. La pulce del gatto trasmette l'infezione tra i gatti e può essere la causa della malattia negli esseri umani che non hanno avuto contatto con i gatti, anche se questa teoria non è dimostrata. I bambini ne sono affetti più frequentemente.