Quale la differenza tra ricetta rossa e bianca?
Sommario
- Quale la differenza tra ricetta rossa e bianca?
- Cos'è la ricetta rossa?
- Quando serve ricetta rossa?
- Qual è il periodo di validità della ricetta medica?
- Qual è il tempo di validità di una ricetta medica per visite specialistiche?
- Qual è la durata della ricetta medica?
- Quanto tempo ha una ricetta medica per l’acquisto di medicine?
Quale la differenza tra ricetta rossa e bianca?
La ricetta bianca differisce da quella rossa in quanto viene compilata sul ricettario personale del medico e i medicinali prescritti sono a totale carico del cittadino. Quella rossa, invece, viene compilata sul ricettario regionale e i farmaci prescritti sono a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn).
Cos'è la ricetta rossa?
La ricetta rossa (o rosa) è la ricetta medica alla quale siamo abituati da molti anni, caratterizzata dai bordi rossi, destinata alla prescrizione di farmaci e/o prestazioni medico-sanitarie a carico del SSN.
Quando serve ricetta rossa?
La ricetta rossa o rosa in forma cartacea, appartiene al ricettario regionale ed è chiamata così per la colorazione rossa dei bordi dei campi che il medico compila. Viene utilizzata esclusivamente per prescrivere i farmaci rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che rientrano in Fascia A.
Qual è il periodo di validità della ricetta medica?
- Se la ricetta medica prescrive visite specialistiche, il tempo di validità è di un anno. Dopo quindi 12 mesi, si ha la scadenza della prescrizione medica. Nella Regione Lazio il termine è 180 giorni. Anche in questo caso, infatti, la Regione ha la possibilità di regolamentare in modo diverso.
Qual è il tempo di validità di una ricetta medica per visite specialistiche?
- Tempo di validità di una ricetta medica per visite specialistiche. Se la ricetta medica prescrive visite specialistiche, il tempo di validità è di un anno. Dopo quindi 12 mesi, si ha la scadenza della prescrizione medica. Nella Regione Lazio il termine è 180 giorni. Anche in questo caso, infatti, la Regione ha la possibilità di regolamentare in ...
Qual è la durata della ricetta medica?
- La ricetta medica pertanto, in determinati casi, ... In tal caso, la durata della prescrizione non può comunque superare i 180 giorni di terapia.
Quanto tempo ha una ricetta medica per l’acquisto di medicine?
- Tempo di validità di una ricetta medica per l’acquisto di medicine. ... e accertamenti diagnostici (esami specialistici) ha una validità di 12 mesi.