Come chiedere domicilio Bologna?
Come chiedere domicilio Bologna?
I cittadini possono presentare la richiesta con la dichiarazione e la documentazione prevista:
- a mezzo posta con raccomandata intestata al: Sindaco del Comune di residenza, presso la Direzione dei Servizi Demografici;
- di persona presso l'ufficio anagrafico competente del Comune di residenza;
Come fare residenza temporanea Bologna?
Puoi inviare la dichiarazione all'indirizzo email dell'Urp del quartiere presso il quale richiedi la residenza temporanea:
- URP - Borgo Panigale-Reno - via Battindarno - email: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it.
- URP - Borgo Panigale-Reno - via Marco Emilio Lepido - email: urpborgopanigalereno@comune.bologna.it.
Cosa fare per il cambio di residenza nello stesso comune?
Per cambi di residenza nello stesso Comune, bisogna comunque compilare e presentare la dichiarazione di cambio abitazione e basta che un solo membro maggiorenne della famiglia presenti all'anagrafe un documento d'identità e il modulo compilato della domanda di variazione indirizzo dell'abitazione.
Quando si cambia residenza a chi si deve comunicare?
Come anticipato, quando si cambia residenza ma si rimane nello stesso Comune, la comunicazione va fatta all'ufficio anagrafe di quest'ultimo. L'ufficio anagrafe è uno dei tanti uffici presenti in Municipio. ... Quest'ultimo verrà infatti informato del cambio di residenza dal Comune ove è stata presentata la dichiarazione.
Cosa fare per richiedere il domicilio?
La dichiarazione di domicilio non segue particolari formalità, anzi non esiste alcuna registrazione pubblica e spesso basta compilare un modulo di autocertificazione (che troverai qui in allegato), dove richiesto.
A cosa serve la residenza temporanea?
L'Anagrafe della popolazione Temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, di segnalare la propria situazione al Comune in cui hanno fissato temporaneamente il proprio domicilio.