Dove si trovano le spore del tetano?
Dove si trovano le spore del tetano?
Il batterio è normalmente presente nell'intestino degli animali (bovini, equini, ovini) e nell'intestino umano e viene eliminato con le feci. Le spore possono sopravvivere nell'ambiente esterno anche per anni e contaminano spesso la polvere e la terra.
Cosa contiene l'antitetanica?
- Composizione Cosa Contiene l'Antitetanica? Il vaccino contiene l'anatossina (o tossoide) tetanica purificata, ossia la tossina prodotta da C. tetani inattivata mediante procedimenti chimici che, solitamente, richiedono l'uso di formaldeide.
Qual è il dosaggio delle Ig antitetano?
- Il dosaggio delle Ig antitetano è 250 UI i.m. Nei PS/PPI della AUSL Romagna dove tale approccio alle ferite veniva già seguito si è avuto negli ultimi anni una netta diminuzione della somministrazione di Ig antitetano, a tutto vantaggio dei pazienti e di una corretta razionalizzazione della spesa sanitaria.
Quali sono i possibili effetti del vaccino antitetanico?
- Fra i possibili effetti indesiderati causati dalla somministrazione del vaccino antitetanico, ritroviamo: Infiammazione e gonfiore nel sito d'iniezione (generalmente, di breve durata); Dolore in corrispondenza del sito d'iniezione e nell'area ad esso circostante. In alcuni casi, il dolore può durare qualche giorno.
Qual è la durata della vaccinazione antitetanica primaria?
- Purtroppo, la durata della protezione fornita dalla vaccinazione antitetanica primaria non è permanente, per tale ragione è necessario effettuare richiami periodici durante l'arco dell'intera vita del paziente. Per i richiami, la dose di anatossina tetanica somministrata può variare dalle 40 alle 20 U.I.