Quanto paga di tasse una partita Iva regime forfettario?
Sommario
Quanto paga di tasse una partita Iva regime forfettario?
Il regime forfettario è un'agevolazione fiscale che permette di pagare un'imposta sui redditi del 5% o 15% fino ad una fatturazione di 65.000 €.
Cosa posso scaricare con la partita Iva forfettaria?
Come abbiamo visto, l'unica voce spesa effettivamente scaricabile, nel regime forfettario, è quella relativa ai contributi previdenziali. Il resto si calcola su base fissa, applicando il coefficiente di redditività di riferimento.
Quando si esce dal regime forfettario 2021?
In altre parole: se nel 2019 fatturi 70.000 euro, passerai al regime ordinario a partire dal 2020. Inoltre, se il tuo fatturato, nel 2020, rientra nei limiti concessi, potrai tornare al regime forfettario, a partire dall'anno 2021.
Come calcolare le tasse da pagare con regime forfettario?
Per calcolare l'imposta ti basterà sottrarre le somme pagate come contributi previdenziali e moltiplicare l'importo così ottenuto per 15% (o 5% se la tua è una nuova attività). Proseguiamo nel nostro esempio. Sottrai dal reddito imponibile i contributi versati (ipotizziamo 7.500 euro): 23.400 - 7.500 = 15.900.
Cosa possono scaricare i liberi professionisti?
I professionisti (lavoratori autonomi) che aderiscono al regime ordinario invece possono scaricare il 100% di moltissimi costi; ad esempio: cancelleria e valori bollati; libri e riviste professionali; corsi di formazione e aggiornamento professionale (100% entro il limite di 10 mila euro annui)
Che cos'è la detrazione forfettaria?
Le spese forfettarie Le spese sostenute per l'esercizio dell'attività non possono essere dedotte analiticamente dal reddito. ... Al posto della deduzione analitica dei costi è prevista una deducibilità forfettaria, con una aliquota in percentuale sul reddito che varia a seconda dell'attività esercitata.