Cosa viene conferito nelle riciclerie?
Cosa viene conferito nelle riciclerie?
All'interno di queste aree dovrà essere possibile conferire sia i “classici” rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata (carta, cartone, plastica, vetro) ma anche rifiuti ingombranti, come vecchi mobili, frigoriferi e apparecchiature elettroniche (televisiori, computer, monitor) fuori uso.
Come funziona ricicleria?
Attenzione a non fare confusione: la ricicleria, anche chiamata ecopiazzola, isola ecologica, ecometro, a seconda delle città, è un'area attrezzata, recintata e sorvegliata dove si portano rifiuti differenziati che successivamente prendono altre strade per essere recuperati e reimmessi in circolo.
Che cos'è un centro di raccolta?
“'Isola ecologica, ecopiazzola, centro di raccolta, ecocentro o ricicleria (a seconda dei comuni, è un'area recintata e sorvegliata, attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti, disponibile in molti comuni italiani.
Che differenza ce tra isola ecologica e discarica?
Non rientra nell'ambito della discarica e, di conseguenza, neanche in quello di deposito temporaneo, l'isola ecologica adoperata normalmente per la raccolta dei rifiuti urbani e da definire come: "un'area presidiata ed allestita, senza ulteriori oneri a carico della finanza pubblica, per l'attività di raccolta mediante ...
Dove buttare il ventilatore?
Bisogna quindi portarli in una delle oltre 3.600 isole ecologiche comunali attrezzate per lo smaltimento dei RAEE. Da questi centri di raccolta i rifiuti vengono poi inviati a impianti di trattamento che evitano la dispersione di sostanze inquinanti e permettono il riciclo delle materie prime.