Quando si una un con l'apostrofo?
Sommario
- Quando si una un con l'apostrofo?
- Come si scrive un'altra ora?
- Quando si apostrofa un articolo indeterminativo?
- Come si scrive degli anni 90?
- Come si abbrevia anni 80?
- Quando si apostrofa un altro?
- Che cosa è l’apostrofo?
- Come si scrivo con l’apostrofo?
- Come si usa l'apostrofo nella lingua italiana?
- Come si usa l’apostrofo nella scuola primaria?
Quando si una un con l'apostrofo?
Siamo così arrivati alla regola: dopo un dovrete scrivere l'apostrofo sempre e solo se la parola successiva è di genere femminile. In questo caso, infatti, la forma un deriva da una, la cui a finale cade per elisione davanti alla vocale successiva.
Come si scrive un'altra ora?
Un altra o un'altra: con o senza apostrofo? Nel caso del genere femminile, l'apostrofo è obbligatorio: scriveremo un'altra. La regola dell'apostrofo per gli articoli indeterminativi un, uno, una prevede di eliminare l'ultima vocale dell'articolo solo nel caso di parole femminili, quando esse cominciano con una vocale.
Quando si apostrofa un articolo indeterminativo?
A differenza di quanto accade per l'articolo determinativo, che vuole l'apostrofo ogni volta che ha davanti una parola che inizia per vocale, l'articolo indeterminativo vuole l'apostrofo solo se la parola che comincia con la vocale è di genere femminile.
Come si scrive degli anni 90?
XX = il Novecento); i decenni si scrivono con la maiuscola o preceduti da apostrofo (es.: anni Novanta = anni '90).
Come si abbrevia anni 80?
Quando si parla dei decenni (ad esempio, gli anni Ottanta) com'è il modo giusto di scriverlo in inglese? The 80's? The 80s? The '80s?
Quando si apostrofa un altro?
Si scrive UN ALTRO, senza apostrofo. Come già accade per qualcun altro, non siamo infatti in presenza di elisione (= perdita della vocale finale di una parola davanti alla vocale iniziale della parola seguente), normalmente segnalata dall'apostrofo (es.: un'amica), bensì di un TRONCAMENTO (o apocope).
Che cosa è l’apostrofo?
- L’apostrofo è un segno grafico che serve ad indicare quando in un discorso avviene l’elisione. Per sapere che cosa è l’ elisione, ti diciamo subito che si tratta della perdita di una vocale, che avviene solitamente davanti alla vocale iniziale di una parola che segue.
Come si scrivo con l’apostrofo?
- Per fare un esempio, possiamo dire che si scrivono con l’apostrofo parole come l’oro e all’età. L’apostrofo è obbligatorio anche davanti all’articolo indeterminativo femminile. È il caso tipico della parola un’amica.
Come si usa l'apostrofo nella lingua italiana?
- Affrontiamo allora questo argomento interessante - e ricorrente, nella lingua italiana - e risolviamo le perplessità più comuni. Nell'ortografia italiana, l'apostrofo si usa per eliminare la vocale finale di una parola che precede un’altra parola che inizia per vocale.
Come si usa l’apostrofo nella scuola primaria?
- L’apostrofo nella scuola primaria è oggetto di numerosi esercizi, proprio perché i bambini possano imparare perfettamente qual è il suo uso. Per esempio ben pochi sanno che l’apostrofo si usa in espressioni idiomatiche, come senz’altro , tutt’altro , mezz’ora , con la preposizione semplice di in alcuni casi come d’accordo .