Dove si trova il pesce piranha?
Dove si trova il pesce piranha?
Esistono numerose specie di piranha (nella dizione portoghese) o piraña (nella dizione spagnola), appartenenti a generi diversi della famiglia dei Characidae e tutti vivono nelle acqua dolci, siano esse laghi o fiumi dell'America del sud, dal nord del Venezuela fino al sud dell'Argentina.
Quanti tipi di Piranha ci sono?
PYGOCENTRUS CARIBE. Black Shoulder Piranha, Cariba Piranha Orinoco, Black Eared Piranha e Venezuelan Red Belly Piranha.
Come sono i pesci piranha?
Possono misurare dai 15 ai 25 centimetri, sebbene ci siano esemplari lunghi più di 35 centimetri. I suoi denti affilati e la mascella prominente sono le principali caratteristiche fisiche del piranha. Questo pesce viene attirato dall'odore del sangue e può divorare carne e ossa in un batter d'occhio.
Qual è il colore dei piranha?
- In genere i piranha sono di colore verdastro o comunque scuro e hanno il dorso e i fianchi argentati. L'unica eccezione è il piranha rosso. Hanno un olfatto finissimo che gli consente di individuare le prede.
Come crescono i piccoli di piranha?
- I piccoli di piranha per i primi 4-5 giorni si nutrono degli elementi nutritivi contenuti nelle uova dopo di che iniziano a cercare il cibo. In questo stadio sono lunghi circa 1 cm ma in questo periodo crescono molto rapidamente, fino a triplicare di dimensioni nel giro di tre settimane e raggiungere altrettanto rapidamente lo stadio adulto.
Quali sono i fossili di piranha?
- Reperti fossili, in particolare per i piranha, sono relativamente scarsi. La maggior parte dei fossili conosciuti sono del Miocene, sebbene alcune forme non identificate sono ritenute essere del Paleocene e due si presume che siano del tardo Cretacico.