Dove inizia e dove finisce la Val Seriana?

Dove inizia e dove finisce la Val Seriana?

Dove inizia e dove finisce la Val Seriana?

La Val Seriana, in base all'orografia del territorio, può essere divisa in tre zone. Ha inizio alle spalle della città di Bergamo, dove la pianura scompare gradualmente lasciando spazio alle prime propaggini delle Alpi Orobie e giunge fino ad Albino.

Quali sono i paesi della Val Seriana?

Il territorio della Comunità Montana Valle Seriana comprende 38 Comuni: Albino, Alzano Lombardo, Ardesio, Aviatico, Casnigo, Castione della Presolana, Cazzano Sant'Andrea, Cene, Cerete, Clusone, Colzate, Fino del Monte, Fiorano al Serio, Gandellino, Gandino, Gazzaniga, Gorno, Gromo, Leffe, Nembro, Oltressenda Alta, ...

Qual è l'ultimo paese della Val Seriana?

L'ultimo paese dell'Alta Valle Seriana è Valbondione, alle cui spalle (direzione Nord) sorge l'arco delle Prealpi orobiche che divide geograficamente la provincia bergamasca da quella di Sondrio. In questo contesto naturale è possibile assistere ad uno spettacolo di rara bellezza: le cascate del fiume Serio.

Dove si trova la Val di Scalve?

La Val di Scalve si trova nell'estremità nord-orientale della Provincia di Bergamo, lembo di confine fra le province di Brescia e Sondrio.

Qual è il primo paese della Val Seriana?

Il paese principale dell'Alta Valle è Clusone, ricco di testimonianze storiche e artistiche, oltre al borgo di Rovetta, noto per la bottega dei Fantoni, importante dinastia scultori e intagliatori attivi per secoli in diverse località della Val Seriana.

Cosa visitare nelle valli bergamasche?

10 cose da vedere in Val Brembana, paradiso delle Alpi Orobiche

  • ESCURSIONE AL RIFUGIO LAGHI GEMELLI E 5 LAGHI. ...
  • ESCURSIONE SUL SENTIERO DEI FIORI. ...
  • SCOPRIRE ANTICHI MESTIERI. ...
  • AMMIRARE IL FASCINO MEDIEVALE DI CORNELLO DEI TASSO. ...
  • MANGIARE I CASONCELLI. ...
  • ARRIVARE AL CONFINE DELLA SERENISSIMA.

Come si arriva alla diga del Gleno?

Si raggiunge in auto la frazione Pianezza (1267 m) di Vilminore di Scalve. Il sentiero parte in prossimità della chiesa (vicino a una fontana) e attraversa dapprima dei prati per poi avvicinarsi a una condotta forzata, da dove si inizia a salire abbastanza ripidamente raggiungendo quota 1507 m.

Post correlati: