Come si chiama la patologia della coagulazione del sangue?

Come si chiama la patologia della coagulazione del sangue?

Come si chiama la patologia della coagulazione del sangue?

La coagulazione eccessiva (trombofilia) si verifica quando il sangue coagula troppo facilmente o in maniera eccessiva. Esistono malattie ereditarie e acquisite che possono aumentare la coagulazione del sangue. I coaguli causano gonfiore delle gambe o delle braccia.

Quali sono i difetti ereditari della coagulazione?

I difetti ereditari della coagulazione possono implicare tanto una diatesi emorragica che una trombofilia. Questo perché oltre ai meccanismi fisiologici che portano alla formazione del coagulo ne esistono altri che ne limitano l'estensione e ne controllano lo scioglimento (fibrinolisi).

Come si cura la trombofilia genetica?

Il principale trattamento per la trombofilia è una terapia a base di anticoagulanti orali che bloccano la formazione di trombi, e controllano lo stato di quelli già esistenti.

Quali sono i 13 fattori della coagulazione?

Fattori della Coagulazione
FattoreName
IXFattore Antiemofilico B, Componente tromboplastinico del plasma, Fattore di Christmas
XFattore di Stuart-Prower
XIAntecedente Tromboplastinico del plasma, Fattore Antiemofilico C, Sindrome di Rosenthal
XIIIFattore stabilizzante la fibrina, Fattore di Laki-Lorand

Quali sono i disturbi della coagulazione acquisite?

  • I disturbi della coagulazione possono essere acquisiti o ereditari. Le principali cause delle coagulopatie acquisite sono la carenza di vitamina K , il diabete , la coagulazione intravascolare disseminata (abnorme attivazione del processo emocoagulatorio) e il sovradosaggio di anticoagulanti orali , ad esempio warfarin o eparina .

Quali sono i difetti della coagulazione del sangue?

  • I difetti della coagulazione del sangue sono la conseguenza di un alterato funzionamento del sistema emostatico -coagulativo. In condizioni fisiologiche, questo sistema determina l'arresto del sanguinamento da un vaso sanguigno danneggiato (emostasi); ciò è possibile grazie all'attività combinata di fattori vascolari, piastrinici e ...

Quali sono le cause delle coagulopatie acquisite?

  • Le principali cause delle coagulopatie acquisite sono la carenza di vitamina K, il diabete, la coagulazione intravascolare disseminata (abnorme attivazione del processo emocoagulatorio) e il sovradosaggio di anticoagulanti orali, ad esempio warfarin o eparina.

Post correlati: