Come rivolgersi all Unione consumatori?

Come rivolgersi all Unione consumatori?

Come rivolgersi all Unione consumatori?

La nostra organizzazione può essere contattata attraverso i seguenti recapiti:

  1. posta ordinaria: scrivere a Unione Nazionale Consumatori, via Dui2 Roma.
  2. telefono: 9 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)
  3. fax: .
  4. e-mail: info@consumatori.it (solo per comunicazioni istituzionali)

Come mettersi in contatto con Codacons?

Telefonando al numero unico 892 007 i cittadini possono richiedere informazioni sul servizio di consulenza legale. Per segnalare ogni problema tramite il form online è necessario iscriversi alla newsletter Codacons. Come iscriversi e avere informazioni dettagliate si può leggere nell'area “Contatti” sul sito ufficiale.

Quanto costa l'iscrizione all'unione nazionale consumatori?

Il livello di servizio a cui potrai accedere è personalizzato con quote “Standard” (50 euro), “Premium” (100 euro) o, se sei un'azienda o un condominio, “Business” (300 euro)*. Per ricevere assistenza immediata, puoi pagare con Carta di credito o Paypal cliccando su uno dei tasti qui sotto.

Chi tutela i consumatori?

Attualmente le associazioni dei consumatori sono rappresentate dal CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

A cosa serve il Codacons?

Codacons Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori; è un'associazione senza fini di lucro nata nel 1986 in difesa dei consumatori e dall'ambiente.

Come funzionano le associazioni dei consumatori?

Le associazioni dei consumatori intervengono a difesa del diritto di un singolo soggetto e per situazioni di carattere più generale. In quest'ultimo caso propongono azioni collettive risarcitorie che di solito ottengono risultati significativi.

Come funziona la Federconsumatori?

Federconsumatori è impegnata: a dare al cittadino tutta l'assistenza per la difesa dei suoi diritti; a svolgere un'azione preventiva, rivolta alle istituzioni ed ai soggetti del mercato, per migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti e per rimuovere le cause che ne limitano l'accesso o l'utilizzo.

Quali sono le migliori associazioni dei consumatori?

L'associazione di consumatori più nota è probabilmente Codacons, fondata nel 1986, che non manca di portare avanti denunce, petizioni e class action anche contro le istituzioni a vario titolo.

Come aprire una sede Codacons?

Requisiti per aprire uno Sportello Associazione Consumatori Sos Consumatori

  1. Esperienza minima nel settore;
  2. Disponibilità di un consulente legale che metta a disposizione della struttura la propria competenza per la risoluzione delle casistiche più complesse e/o non risolvibili stragiudizialmente;

Che poteri ha il Codacons?

Secondo il proprio statuto, opera con l'esclusiva finalità di tutelare, con ogni mezzo legittimo (e in particolar modo attraverso lo strumento giudiziario), i diritti e gli interessi di consumatori e utenti.

Post correlati: