Perché si dice che chi non paga e portoghese?
Perché si dice che chi non paga e portoghese?
L'evento fu finanziato dall'ambasciata portoghese. ... Molti riuscivano così a partecipare ai lussuosi banchetti, la cui opulenza era perfettamente in linea con l'abbondanza che regnava presso la corte portoghese dell'epoca. Da questi episodi è nata la consuetudine di chiamare portoghese chi non paga facendo il furbo.
Cosa vuol dire fare il portoghese?
Fare il portoghese è un'espressione idiomatica, che nell'uso comune è utilizzata per intendere l'"usufruire di un servizio senza pagarlo", per esempio intrufolandosi tra il pubblico di uno spettacolo senza pagare il biglietto d'ingresso.
Perché si dice essere portoghese?
Chi si avvale di un servizio a pagamento senza fare il relativo biglietto, senza pagare quindi il dovuto importo, si dice che fa il portoghese. Questo non significa che gli abitanti del Portogallo siano un popolo di “furbetti”, ma che in passato si è proposta un'occasione in cui i portoghesi non erano tenuti a pagare.
Come si chiamano quelli che non pagano il biglietto?
"Portoghese": così, soprattutto a Roma, viene definito chi non paga il biglietto sul bus o entra gratis in una sala dove si svolge uno spettacolo a pagamento. Ma perchè questo epiteto?
Perché i portoghesi si chiamano Lusitani?
- I Lusitani furono uno dei popoli dell'antichità nella Penisola Iberica, reso illustre dalla lotta con Roma, soprattutto sotto Viriato, e che si considera come il nucleo etnico storico principale del Portogallo, e diede nome alla provincia romana della Lusitania (v. appresso).
Cosa significa sei un portoghese?
Fare il portoghese è un'espressione che si utilizza nel gergo comune per indicare qualcuno che usufruisce di un servizio senza pagarlo, ad esempio che viaggia su un mezzo pubblico senza biglietto o che tenta di entrare gratuitamente da qualche parte.