Cosa succede al cuore nell infarto?
Cosa succede al cuore nell infarto?
Infarto: che cos'è? Un infarto si verifica quando l'ostruzione parziale o totale di una coronaria, arteria che si occupa dell'apporto di sangue al cuore, provoca la morte delle cellule cardiache e, di conseguenza, la necrosi del muscolo cardiaco.
Quando avviene l’infarto cardiaco?
- L’infarto cardiaco è quando il muscolo cardiaco smette totalmente di essere irrorato da flusso sanguigno, la sintomatologia è prolungata e il cuore comincia a subire danni permanenti, andando lentamente verso la morte, costituendo una condizione drammaticamente stabile ed irreversibile.
Quali sono le manifestazioni dell'infarto?
- Un'altra manifestazione può essere lo svenimento (in circa un caso su 10, questo è l'unico sintomo dell'infarto) e in una percentuale di casi, 15-20%, l'infarto può essere indolore (incidenza più elevata nei soggetti diabetici).
Cosa fare se si sospetta un infarto?
- Cosa fare se si sospetta un infarto La persona che crede di trovarsi di fronte ad un soggetto colpito da infarto deve chiamare immediatamente il 118 e, tenendosi in contatto con questo, eseguire le manovre necessarie nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi.
Chi crede di trovarsi di fronte ad un infarto?
- La persona che crede di trovarsi di fronte ad un soggetto colpito da infarto deve chiamare immediatamente il 118 e, tenendosi in contatto con questo, eseguire le manovre necessarie nell'attesa dell'arrivo dei soccorsi.