Cosa ha fatto Franca Viola?

Cosa ha fatto Franca Viola?

Cosa ha fatto Franca Viola?

Franca Viola non è un nome arcinoto in Italia, eppure ha fatto la storia. Ha contribuito in modo decisivo all'abrogazione nel 1981, quarant'anni fa, dell'articolo del Codice penale italiano che prevedeva che, a patto che la persona abusata sposasse il proprio aguzzino, il reato di violenza carnale si estinguesse.

Quanti anni ha Franca Viola?

73 anni (9 gennaio 1948) Franca Viola/Età

Dove è nata Franca Viola?

Alcamo, Italia Franca Viola/Luogo di nascita

Dove abita Franca Viola?

Oggi Franca vive ancora ad Alcamo con il marito, ha avuto due figli e un nipote.

Perché Filippo Melodia rapisce Franca Viola?

Tuttavia in quel periodo Melodia venne arrestato per furto e appartenenza ad una banda mafiosa e ciò indusse il padre di Franca, Bernardo Viola, a rompere il fidanzamento; per queste ragioni, la famiglia Viola fu soggetta ad una serie di violente minacce ed intimidazioni: il loro vigneto venne distrutto, il casolare ...

Cosa sono i matrimoni riparatori?

Per matrimonio riparatore si intende una soluzione adottata per sistemare una situazione ritenuta, per una ragione o per l'altra, disonorevole per le persone coinvolte, per cui può trattarsi di un matrimonio forzato o meno.

Cosa si intende per matrimonio riparatore?

loc. s.m. m. celebrato per porre rimedio a una situazione ritenuta disonorevole come una fuga d'amore o una gravidanza.

Cosa era il delitto d'onore?

In diritto, il delitto d'onore è un reato commesso per vendicare l'onorabilità del proprio nome o della propria famiglia, reato caratterizzato dalla motivazione soggettiva di chi lo commette, volta a salvaguardare (nella sua intenzione) una particolare forma di onore, o, comunque, di reputazione, con particolare ...

Quando è stato abolito il matrimonio riparatore?

1981 Eppure, quando nell'agosto del 1981 venne approvata la legge 442 che abrogava il delitto d'onore, il matrimonio riparatore e anche l'abbandono di neonato per onore (articolo 592 Codice Penale), buona parte della politica italiana del tempo non esultò. Anzi.

Post correlati: