Che valori deve avere l'acido urico?

Che valori deve avere l'acido urico?
I valori normali di acido urico nel sangue oscillano da 4 a 8 mg/dl. Si definisce iperuricemico il soggetto che presenta un'uricemia superiore a 7 mg/dl se uomo e a 6,5 mg/dl se donna, dopo 5 giorni di dieta ipopurinica e senza assunzione di farmaci che influiscono sull'uricemia.
Che cosa fa aumentare l'acido urico?
un'alimentazione ricca di purine. Tra i cibi incriminati ricordiamo le alici, le sardine, le cozze, lo sgombro, le salsicce, il fegato, l'estratto di carne e la selvaggina; abuso di bevande alcoliche; diabete mellito.
Qual è la causa dell’acido urico nel sangue?
- Un’altra causa dell’aumento dell’acido urico nel sangue è legato alla sua ridotta eliminazione attraverso l’apparato renale. Anche alcune patologie possono determinare un aumento dell’acido urico nel sangue; riportiamo alcuni esempi: alcune forme di tumore anche per l’uso di farmaci antiblastici;
Qual è la causa dell'uricemia nel sangue?
- Un aumento dell'uricemia nel sangue può essere dovuto anche alla dieta particolarmente ricca di carne rossa, cacciagione e frattaglie. Esistono anche alcuni difetti genetici congeniti che colpiscono il metabolismo delle purine. In molti casi, la causa dell'eccesso di acido urico rimane sconosciuta.
Quali sono i valori normali nelle urine?
- I valori normali nelle urine. Per quanto riguarda l'acido urico nelle urine, questo deve essere presente in quantità limitate e sono considerati valori normali, sia per l'uomo che per la donna, quelli compresi tra 2 mg in un campione di urina raccolto in 24 ore.