A cosa serve l ecocardiogramma fetale?

A cosa serve l ecocardiogramma fetale?

A cosa serve l ecocardiogramma fetale?

L'ecocardiografia sul feto è un esame eseguito da medici esperti in cardiologia fetale e pediatrica per studiare l'aspetto e il funzionamento del cuore durante la gravidanza. L'indagine è eseguita solo nel caso in cui ci sia un sospetto di malformazioni o malattie a carico del cuore e dei grandi vasi.

In che cosa consiste l'ecografia morfologica?

L'ecografia morfologica prevede la valutazione delle dimensioni del feto (biometria fetale), dell'impianto e della struttura della placenta, della quantità di liquido amniotico, del collo dell'utero, ma fornisce soprattutto uno studio analitico di tutti i distretti anatomici esplorabili nel feto.

Quanto costa un ecocardiografia fetale?

Il costo dell'ecocardiografia fetale non è specifico ma dipende da vari fattori: in primis, la città e il centro diagnostico in cui viene eseguita. Stimando i costi, si può comunque affermare che l prezzo dell'ecocardiografia fetale è compreso tra gli €80 e i €200.

Quanto dura un ecocardio fetale?

Non è un esame invasivo e dura in media, nei casi non patologici, dai 20 ai 40 minuti in funzione della presenza o meno di condizioni sfavorevoli quali l'obesità materna, la sfavorevole posizione fetale, poco liquido amniotico o la scarsa “ecogenicità” dei tessuti, tutti fattori che occasionalmente possono impedire l' ...

Quali malformazioni non si vedono con la morfologica?

Quindi, è bene sapere che alcune malformazioni, come le dilatazioni delle vie urinarie e del tubo digerente, alcune forme di nanismo e altri difetti potrebbero non essere visibili con la morfologica.

Post correlati: