Perché il bambino rifiuta la mamma?
Perché il bambino rifiuta la mamma?
Questo potrebbe essere perché ha meno bisogno di voi; oppure sta mettendo alla prova il vostro amore spingendovi via; oppure è occupato a far qualcosa e la sua attenzione è rivolta altrove (e con le vostre richieste di baci lo state interrompendo).
Quando un bambino rifiuta un genitore?
Non devi prenderla sul personale, ma affrontare la questione con pazienza e dolcezza. I bambini possono manifestare una sorta di avversione soprattutto nella fase delle coccole: si rifiutano di dare il bacino, di prendere il genitore per mano, di giocare con lui o, peggio, di restare da solo con lui.
Quando il bambino vuole stare solo con la mamma?
Può capitare che l'attaccamento alla mamma sia così forte da non riuscire a separarsi da lei e da vivere la sua assenza come un dramma senza fine. Questo accade perché il bambino non ha raggiunto un'adeguata sicurezza in sé e nelle figure di accudimento che sostituiranno la mamma.
Perché i bambini preferiscono un genitore?
A volte i bambini sembrano preferire il papà alla mamma. Come mai accade? Secondo lo psicologo, perché il papà dedica più attenzione al gioco rispetto alla mamma e il poco tempo che trascorre a casa diventa preziosissimo per il bambino.
Come farsi rispettare dai figli ormai adulti?
Spiegate in un momento di tranquillità qual è la linea di condotta corretta. Conoscete il tono del rispetto e quello della mancanza di rispetto. Perché rispetto non è solo contenuto, ma anche il tono utilizzato per esprimersi. Stroncate subito un comportamento irrispettoso, dicendolo in modo esplicito.