Che moto hanno le stelle?
Sommario
- Che moto hanno le stelle?
- Cosa si intende per movimento apparente delle stelle?
- Cosa vuol dire moto apparente del Sole?
- Come si muove una stella?
- Come ruotano le stelle?
- Qual è il movimento terrestre che causa il moto apparente del Sole?
- Quale moto apparente del Sole è la conseguenza del moto di rivoluzione della Terra attorno ad esso?
- Dove ruotano le stelle?
Che moto hanno le stelle?
Il moto degli astri, dovuto alla rotazione terrestre, è un moto solo apparente: la Terra, ruotando, offre all'osservatore panorami variabili dell'universo.
Cosa si intende per movimento apparente delle stelle?
Dalla Terra vediamo il Sole e le stelle compiere dei moti che sono conseguenze dei moti reali della Terra; tali moti sono detti moti apparenti. Una conseguenza del moto di rotazione della Terra è il moto apparente delle stelle: chi come noi è sulla Terra ha l'impressione che sia il cielo stellato a girare.
Cosa vuol dire moto apparente del Sole?
Il moto apparente del Sole è dovuto al fatto che la Terra ruota su se stessa, intorno al proprio asse terrestre. Anche se a noi non sembra di girare, infatti, la Terra ogni giorno compie una rotazione completa, impiegando 23 ore, 56 minuti e 4 secondi, cioè un giorno sidereo.
Come si muove una stella?
Come abbiamo visto, le stelle sembrano ruotare attorno ai poli Nord e Sud, alla velocità di 15 gradi ogni ora, cioè la stessa con la quale si sposta il Sole. Sappiamo che questo moto apparente è dovuto alla rotazione terrestre. In realtà le stelle non si muovono quasi sulla volta celeste, se non di moti lentissimi.
Come ruotano le stelle?
Il meccanismo alla base della rotazione differenziale è la turbolenta convezione del gas all'interno della stella; i moti convettivi trasportano energia alla superficie tramite i movimenti della massa di plasma, che a sua volta possiede una parte della velocità angolare della stella.
Qual è il movimento terrestre che causa il moto apparente del Sole?
La rotazione della Terra attorno al suo asse provoca l'apparente moto giornaliero di tutte le stelle; solo due punti non prendono parte a questo moto: i poli celesti nord e sud. Il moto annuo del Sole si svolge lungo l'eclittica ed è un moto apparente dovuto al moto di rivoluzione della Terra.
Quale moto apparente del Sole è la conseguenza del moto di rivoluzione della Terra attorno ad esso?
Sono due le conseguenze importanti del moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole e dell'inclinazione costante dell'asse terrestre sul piano dell'eclittica. La prima importante conseguenza è la diversa durata del dì e della notte nel corso dell'anno e nei vari luoghi della Terra.
Dove ruotano le stelle?
Tutte le stelle sembrano ruotare intorno al polo visibile e mantengono sempre la stessa altezza sull'orizzonte. Le stelle visibili dal Polo Nord della Terra non sono visibili dal Polo Sud, e viceversa.