Che cos'è un piano quinquennale?

Che cos'è un piano quinquennale?

Che cos'è un piano quinquennale?

Il piano quinquennale (in russo: "пятилетка" - pjatiletka, quinquennio) è uno strumento di politica economica utilizzato (in Russia da Josif Stalin a partire dal 1928) nei regimi ad economia pianificata, ovvero nei paesi socialisti dove l'iniziativa economica è in larga parte gestita da enti pubblici.

Quale era la politica economica di Stalin?

Lo strumento usato da Stalin fu la pianificazione integrale dell'economia: lo stato governava in modo rigido tutti i meccanismi dell'economia, stabilendo cosa produrre, quanto, in quanto tempo e a quale prezzo. Ciò escludeva l'iniziativa privata e presupponeva la proprietà pubblica di tutti i mezzi di produzione.

A quale scopo i piani quinquennali prevedevano l'investimento di grandi risorse?

Nasce così il Primo Piano Quinquennale (), con l'obiettivo di velocizzare il processo di sviluppo del paese attraverso l'industrializzazione forzata e la modernizzazione di tutti i settori produttivi.

Che cosa sono i kolchoz?

kolchoz Azienda agraria collettiva sovietica, considerata da V.I. Lenin come strumento del passaggio dalla coltivazione privata della terra alla socializzazione.

Quali furono le scelte sovietiche in campo agricolo e industriale?

Sin dagli anni cinquanta, il principale obiettivo era quello di aumentare la produzione e il consumo di carne, latte e uova, portando quindi ad una maggiore produzione agricola per il settore dell'allevamento e ad un incremento della popolazione di bestiame.

Come con?

COMECON Sigla con cui in Occidente era noto il SEV (Sovet Ekonomičeskoj Vzaimopomošči), consiglio per la mutua assistenza economica, istituito a Mosca nel gennaio 1949 tra URSS, Polonia, Cecoslovacchia , Ungheria , Romania e Bulgaria .

Come Stalin trasformo il terrore in sistema di governo?

Stalin abbandonò la prospettiva della NEP e decise di attuare la collettivizzazione forzata dell'agricoltura nel 1930, trasformando la proprietà privata in collettiva. ... Nei confronti dei contadini, Stalin impiegò il terrore: i kulaki, che secondo lui dovevano sparire come classe sociale, sparirono anche fisicamente.

Cosa succede ai kulaki?

Molti kulaki si opposero fermamente alla collettivizzazione, nascondendo le derrate alimentari, macellando il bestiame ed anche imbracciando le armi. Stalin reagì ordinando l'arresto degli oppositori, che venivano condannati, a seconda della gravità dei loro atti, dai 5 ai 10 anni di internamento nei gulag.

A cosa serviva la Nep?

La NEP, nelle intenzioni di Lenin e del gruppo dirigente bolscevico, rappresentava una temporanea soluzione di riparazione e ricostruzione economica dopo le carestie e i profondi dissesti socio-economici del cosiddetto comunismo di guerra, introdotto dal regime bolscevico durante la guerra civile russa.

Perché Stalin vuole fare Dell'URSS una grande potenza industriale?

Da Lenin a Stalin: l'URSS e l'industrializzazione forzata. L'idea era quella che l'industrializzazione fosse il presupposto della società socialista e la convinzione era che solo un deciso impulso all'industria pesante avrebbe potuto fare dell'URSS una grande potenza militare. ...

Post correlati: