Cos'è l'eco incentivo?

Cos'è l'eco incentivo?

Cos'è l'eco incentivo?

L'ecobonus 2020 è una misura prevista dalla Legge di Bilancio 2019 per incentivare l'acquisto di veicoli a basse emissioni. Un'iniziativa che si contestualizza nel più ampio indirizzo europeo che punta a ridurre le emissioni dannose per salvaguardare l'ambiente.

Come ottenere bonus auto usata?

Come funziona il bonus auto usate: esempi pratici Per poter godere dell'ecobonus auto usate è fondamentale procedere alla rottamazione di una vettura della stessa categoria, ma con omologazione pre Euro 6, immatricolato prima dell'1 Gennaio 2011 o comunque da almeno 10 anni.

Quanto è valutata la rottamazione?

Chi decide di acquistare una vettura- con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km - può ottenere un vantaggio che varia da 6.500 a 10.000 euro. Il differenziale è dato dalla presenza o meno di un'auto da rottamare. Nel primo caso, la rottamazione sarà valutata 2.000 euro e il bonus statale sarà di 8.000 euro.

Quali sono le auto di categoria M1?

Categoria M1: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Categoria M2: Veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t.

Come funziona il bonus della macchina?

Per poter usufruire del bonus acquisto auto, questa deve rientrare nella fascia di emissioni compresa tra 21 e 60 g/Km di CO2. In caso di rottamazione si potrà avere diritto ad un incentivo pari a 6.500 euro, mentre senza rottamazione lo sconto applicato sarà pari a 3.500 euro.

Come ottenere bonus auto elettriche?

È riconosciuto un contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo è necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l'ecobonus.

Post correlati: