Come riconoscere un'emorragia allo stomaco?
Come riconoscere un'emorragia allo stomaco?
Le emorragie digestive manifeste si presentano con il vomito (ematemesi se il sangue è rosso vivo; caffeano se parzialmente digerito dai succhi gastrici), perdite di sangue attraverso il retto (enteroraggia: emissione di sangue rosso vivo dal retto) oppure con l'evacuazione di feci nere (melena).
Cosa provoca un'emorragia intestinale?
Le cause più comuni di sanguinamento del tratto gastro-enterico superiore sono: Ulcere o erosioni dell'esofago, dello stomaco o del duodeno. Varici esofagee o gastriche. Lacerazioni mucosali esofagee da vomito (sindrome di Mallory-Weiss)
Come si cura emorragia gastrointestinale?
Trattamento del sanguinamento gastrointestinale
- Assicurare le vie aeree se necessario.
- Rianimazione con liquidi EV.
- Trasfusione di sangue se necessario.
- A volte farmaci.
- In alcuni, emostasi endoscopica o angiografica.
Cosa fare se Melena?
La melena si cura solo indagando la causa che ne è all'origine. Ci sono casi in cui, una cura farmacologica per contrastare le ulcere o medicinali antibiotici rappresentano un efficace rimedio. Quando il disturbo dipende dalle vene dell'esofago, l'intervento chirurgico diviene una valida opzione di cura.
Qual è la prima causa di emorragia digestiva superiore?
L'emorragia digestiva superiore (EDS) acuta è una comune emergenza clinica: la causa più frequente è l'ulcera peptica, quindi le varici esofagee e gastriche, generalmente associate a emorragie più severe.