Cosa contiene il vaccino della rosolia?
Cosa contiene il vaccino della rosolia?
Il vaccino contro la rosolia contiene il virus vivo e attenuato, cioè indebolito ma ugualmente in grado di stimolare le difese contro l'infezione. Non esiste il vaccino singolo e si utilizza. il vaccino associato trivalente MPR morbillo-parotite-rosolia o tetravalente MPRV, morbillo-parotite-rosolia-varicella.
Quanto dura il vaccino contro la rosolia?
Grado di protezione del vaccino contro la rosolia Dopo due dosi di vaccino, più del 98% delle persone è protetto contro la rosolia. La protezione dura tutta la vita per la maggior parte delle persone completamente vaccinate.
Cosa può provocare la rosolia?
Le più comuni e gravi manifestazioni della rosolia congenita sono difetti della vista, sordità, malformazioni cardiache, ritardo mentale, nonché danni epatici e splenici.
Quante volte si può prendere la rosolia?
Nel bambino il calendario vaccinale raccomanda la prima dose a 13-15 mesi, la seconda a 5-6 anni. Per gli adolescenti e gli adulti che non sono mai stati vaccinati, sono previste due dosi a distanza di almeno 4 settimane. Non sono necessari ulteriori richiami.
Quando è uscito il vaccino della rosolia?
In Italia il vaccino antirosolia è stato introdotto nel 1972. Inizialmente la vaccinazione è stata limitata alle ragazze prepuberi; nei primi anni '90, con l'introduzione del vaccino antimorbillo-parotite-rosolia (MPR), si è passati a raccomandare la vaccinazione universale per tutti i nuovi nati.
Cosa fare in caso di rosolia?
Contro la rosolia non esiste una terapia specifica, anche se si può eventualmente ricorrere all'uso di paracetamolo per abbassare la febbre. Normalmente comunque l'infezione guarisce da sé in pochi giorni.