Perché il 1974 vi è stato il referendum sul divorzio?

Perché il 1974 vi è stato il referendum sul divorzio?

Perché il 1974 vi è stato il referendum sul divorzio?

Il fronte divorzista intese la sua battaglia nel senso d'un ampliamento delle libertà civili, ma anche a un cambiamento in senso libertario del quadro politico nazionale: alla vittoria del "No" nel 1974 seguiranno infatti importanti conquiste elettorali delle sinistre nel 19 e la formazione di governi con ...

In che anno il referendum sul divorzio?

12 maggio 1974 Referendum abrogativo in Italia del 1974/Date di inizio

Chi ha inventato il divorzio?

(biografieonline.it) L'Italia conquista la Legge sul Divorzio, il giorno 1 dicembre 1970. Proprio in questa data, infatti, l'ordinamento giuridico italiano ha introdotto la Legge Fortuna-Baslini, ovvero la n. 898 – “Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio”, elaborata da Loris Fortuna e da Antonio Baslini.

Quale legge disciplina il divorzio?

Testo della legge sul divorzio (n. ) ... Il divorzio- guida legale.

Quante firme per un referendum abrogativo?

La legge determina le modalità di attuazione del referendum. Il referendum abrogativo previsto dall'art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".

Che referendum ci sono in Italia?

Il referendum costituzionale in Italia del 2020 è stato indetto per approvare o respingere la legge di revisione costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Post correlati: