Quale fu l'esito del referendum?

Quale fu l'esito del referendum?

Quale fu l'esito del referendum?

Nascita della Repubblica Italiana
Referendum sulla forma istituzionale dello Stato del 1946
Data2 e 3 giugno 1946
Tipoistituzionale
Esito
Repubblica 54,3% Monarchia 45,7%

Chi voto per la Repubblica?

Risultati
PartitoVoti%
Partito Comunista Italiano (PCI)4.356.68618,93
Unione Democratica Nazionale (UDN)1.560.6386,79
Fronte dell'Uomo Qualunque (UQ)1.211.9565,27
Partito Repubblicano Italiano (PRI)1.003.0074,36

Quando è stata costituita la Repubblica Italiana?

Italia/Date di formazione

Che tipo di governo e quello italiano?

Il sistema o ordinamento politico della Repubblica Italiana è un sistema politico improntato a una democrazia rappresentativa nella forma di Repubblica parlamentare. Lo Stato è organizzato in base a un significativo decentramento regionale.

A quale istituzione è affidato il potere esecutivo?

Il potere esecutivo è affidato al Governo, composto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Consiglio dei Ministri e dai singoli Ministri. Oltre alla funzione politica di indirizzo, il Governo svolge l'attività amministrativa diretta a realizzare i fini che lo Stato si pone.

Quali sono i compiti dell'assemblea costituente?

Il compito dell'Assemblea, come previsto dal Decreto Legislativo Luogotenenziale n. ... 98/1946, era quello di redigere la nuova Costituzione. A questo si affiancavano altri tre doveri: votare la fiducia al governo, approvare le leggi di bilancio e ratificare i trattati internazionali.

Che cosa significa che l'Italia è una repubblica parlamentare?

La Repubblica parlamentare è una forma di governo, in cui la rappresentanza democratica della volontà popolare è affidata, con elezioni politiche, al Parlamento, in quanto tale, elegge in modi diversi sia il Governo che il presidente della repubblica.

Qual è la forma di governo?

Le forme di governo classiche sono: Monarchia, oligarchia e Democrazia, secondo la sistemazione che viene data da Erodoto nel libro III delle Storie e che contiene la prima distinzione e definizione delle tre politeiai, il cosiddetto logos tripolitikòs.

Quando ebbe luogo il referendum per scegliere la Repubblica?

  • Nella giornata del 2 giugno e la mattina del 3 giugno 1946 ebbe dunque luogo il referendum per scegliere fra monarchia o repubblica. I voti validi in favore della soluzione repubblicana furono circa due milioni più di quelli per la monarchia.

Quali furono i risultati ufficiali del referendum istituzionale?

  • I risultati ufficiali del referendum istituzionale furono: repubblica voti (pari a circa il 54,27% delle schede convalidate), monarchia voti (pari a circa il 45,73% delle schede convalidate).

Qual è la data di svolgimento del referendum?

  • "Se prima della data dello svolgimento del referendum, la legge, o l'atto avente forza di legge, o le singole disposizioni di essi cui il referendum si riferisce, siano stati abrogati, l'Ufficio centrale per il referendum dichiara che le operazioni relative non hanno più corso."(art. 39).

Come richiedere il referendum costituzionale?

  • L'art. 138 della Costituzione prevede la possibilità di richiedere il referendum costituzionale dopo la seconda votazione da parte delle camere di una legge di revisione costituzionale o di una legge costituzionale.

Post correlati: