Qual è il settore primario in Lombardia?
Qual è il settore primario in Lombardia?
agricoltura In Lombardia sono presenti tutti e tre i settori lavorativi, il primario (agricoltura/ allevamento), il secondario (industrie e fabbriche), terziario (servizi e turismo). Il settore primario, che da lavoro a circa il 2% degli occupati, si divide in agricoltura e allevamento.
Come descrivere la Lombardia?
La Lombardia è una regione naturalmente bella e varia, con alte montagne, incantevoli laghi, colline dai paesaggi riposanti, verdi e fertili pianure ornate di alberi e solcate da acque correnti.
Su cosa si basa l'economia della Lombardia?
La Lombardia è la prima regione agricola d'Italia ed è anche tra le prime in Europa: produce il 37% del latte italiano, il 42% del riso italiano, il 40% dei prodotti suinicoli italiani. E' prima anche per superficie dedicata all'agricoltura e per numero di aziende agricole.
Quali sono le caratteristiche della regione lombarda?
- CARATTERISTICHE FISICHE. La Lombardia è la regione dei tre paesaggi. Visitandola da Nord verso Sud infatti, ci si imbatte dapprima nell'Arco Alpino, con ghiacciai e alte montagne, poi si scende fino alle Prealpi e alla zona dei laghi per arrivare infine alla Pianura Padana.
Quali sono i settori più avanzati in Lombardia?
- Agricoltura e allevamento sono infatti due settori molto avanzati sia per la modernità delle tecniche impiegate, sia per la fertilità dei terreni a disposizione. In Lombardia si coltivano soprattutto orzo, riso, mais (da cui la polenta, piatto tipico lombardo) e ortaggi .
Cosa si coltiva in Lombardia?
- In Lombardia si coltivano soprattutto orzo, riso, mais (da cui la polenta, piatto tipico lombardo) e ortaggi . Molto fiorente anche l' industria vinicola, soprattutto nel bresciano e nell 'Oltrepò Pavese. Oltre alle coltivazioni però grandi aree sono destinati al foraggio per sfamare l'abbondante bestiame.