Quali sono le caratteristiche principali delle materie plastiche?
Sommario
- Quali sono le caratteristiche principali delle materie plastiche?
- Come si chiama l'industria che produce la plastica?
- Per cosa è utilizzata la plastica?
- Quali caratteristiche comuni hanno le diverse materie plastiche?
- Quali sono le caratteristiche della plastica?
- Come si definiscono le materie plastiche?
- Come è nata la plastica?
- Quali sono le lavorazioni sottoposte alle materie plastiche?
Quali sono le caratteristiche principali delle materie plastiche?
Le principali proprietà fisiche della plastica
- Estrema solidità a temperatura ambiente.
- Ottima isolazione elettrica.
- Ottima isolazione termica ed acustica.
- Trasportabilità e facilità d'uso grazie al leggero peso del materiale.
- Resistenza all'azione del tempo.
- Resistenza agli agenti atmosferici.
- Impermeabilità a liquidi e gas.
Come si chiama l'industria che produce la plastica?
petrolchimica, industria Branca della chimica industriale che riguarda la trasformazione di sostanze presenti nel petrolio (➔ p) e nei gas naturali (➔ gas naturale), o che risultano da operazioni di raffinazione del petrolio, per ottenere prodotti diversi da quelli dell'industria petrolifera (➔ petrolifera, industria), ...
Per cosa è utilizzata la plastica?
Si tratta delle seguenti applicazioni: tubi deformabili per alimenti, cosmetica, farmaceutica, detergenza; bottiglie di PET per acque minerali, bevande analcoliche, latte complete di chiusure in materia plastica; ... Altro “terreno” di utilizzo della plastica è il settore delle coperture per agricoltura.
Quali caratteristiche comuni hanno le diverse materie plastiche?
Le materie plastiche hanno proprietà diverse a seconda del polimero. Presentano in generale: buona resistenza meccanica. ottima resistenza alla corrosione.
Quali sono le caratteristiche della plastica?
- La plastica ha una buona resistenza agli sforzi (può essere anche elevata nelle plastiche speciali) ha una discreta durezza. PROPRIETÀ TECNOLOGICHE. La plastica è duttile e malleabile. Si può lavorare facilmente a basse temperature (attorno ai 1 °C ).
Come si definiscono le materie plastiche?
- La IUPAC ( Unione internazionale di chimica pura e applicata) nel definire le materie plastiche come " materiali polimerici che possono contenere altre sostanze finalizzate a migliorarne le proprietà o ridurre i costi ", raccomanda l'utilizzo del termine polimeri al posto di quello generico di plastiche.
Come è nata la plastica?
- Le ricerche di Focus Junior: come è nata la plastica? Storia e curiosit ... Nel 1954 l'italiano Giulio Natta inventa il "moplen", la plastica ancora oggi usata per vasche e vaschette, anche alimentari. Per questa invenzione, nel 1963 Natta ha ricevuto il premio Nobel.
Quali sono le lavorazioni sottoposte alle materie plastiche?
- Tra le lavorazioni a cui vengono sottoposte le materie plastiche, si annoverano: stampaggio per compressione. stampaggio ad iniezione. stampaggio per trasferimento. formatura per estrusione. calandratura. spalmatura. colata. soffiaggio.