Quali sono i tumori alla prostata?
Quali sono i tumori alla prostata?
Adenocarcinoma, si tratta del più frequente (tumore maligno che si sviluppa dal tessuto delle ghiandole) Sarcomi (tumori maligni del tessuto connettivo) Carcinomi a piccole cellule (istotipo più raro e aggressivo che origina da cellule neuroendocrine, relative dunque al sistema nervoso e alle ghiandole)
Come si rileva il tumore alla prostata?
Il sospetto di tumore della prostata viene posto o dal dosaggio dell'antigene specifico della prostata (PSA) nel sangue o dall'esplorazione digito-rettale (DRE) della ghiandola. Una volta che si sospetti un tumore, la diagnosi può essere fatta esclusivamente con una biopsia alla prostata.
Quali sono i tumori più diffusi nella prostata?
- Il cancro della prostata è uno dei tumori più diffusi nella ... la chemioterapia non è il trattamento di prima scelta e si preferisce invece la terapia ormonale.
Cosa si intende per carcinoma della prostata?
- Per carcinoma della prostata si intende una categoria diagnostica che annovera le neoplasie maligne che si originano dalle cellule epiteliali della prostata, una ...
Quali sono i sintomi urinari del tumore della prostata?
- I sintomi urinari del tumore della prostata compaiono solo nelle fasi più avanzate della malattia e comunque possono indicare anche la presenza di patologie diverse dal tumore. È quindi molto importante che la diagnosi sia eseguita da un medico specialista che prenda in considerazione diversi fattori prima di decidere come procedere.
Come viene scoperto il tumore prostatico?
- Il tumore prostatico viene più spesso scoperto all'esame obiettivo o per il tramite di esami ematici, come la misurazione del PSA (antigene prostatico specifico). Un sospetto tumore alla prostata è tipicamente confermato tramite l'asportazione di un frammento di tessuto, e il successivo esame istologico.