Come calcolare la pensione agricola?

Come calcolare la pensione agricola?

Come calcolare la pensione agricola?

La pensione media del settore si attesta sui 400 euro al mese, con punte minime di 276 euro. Nonostante l'Italia sia uno dei Paesi più agricoli d'Europa, le pensioni dei coltivatori italiani sono le più basse rispetto a quelle dei colleghi d'oltralpe.

Quanti anni di contributi agricoli servono per andare in pensione?

Stando, infatti, a quanto previsto dalle leggi attuali, i lavoratori agricolo possono uscire prima con ape social, a 63 anni di età e almeno 36 anni di contributi, o con quota 100, a 62 anni di età e con almeno 38 anni di contributi maturati, o se maturano i requisiti richiesti per l'uscita per lavoratori precoci.

Quante settimane per pensione agricola?

un anno di contributi è coperto con 156 giornate; i contributi agricoli di donne e ragazzi, di qualsiasi periodo, vanno rivalutati per il coefficiente 1,50.

Qual è la pensione anticipata?

  • La Pensione Anticipata è il trattamento pensionistico erogato nei confronti dei lavoratori iscritti all'assicurazione generale obbligatoria, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti) ai fondi sostitutivi, esonerativi ed esclusivi della stessa nonchè agli iscritti presso la gestione separata ...

Quali sono le giornate per la pensione anticipata dei lavoratori agricoli?

  • Il requisito di 270 giornate l’anno non è valido per la pensione anticipata dei lavoratori agricoli : per questo trattamento bastano, infatti, 156 giornate l’anno. Il coefficiente di trasformazione è dunque differente, e deriva dal rapporto fra : una giornata corrisponde a 0,333 settimane.

Qual è il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata?

  • Pertanto dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018 il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata è risultato pari a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi per le donne (cfr: Circolare Inps 63/2015 ).

Chi ha percepito il pensionamento anticipato prima dei 62 anni?

  • La legge Fornero aveva previsto che chi avesse percepito prima dei 62 anni di età il pensionamento anticipato avrebbe subito una penalizzazione sulle anzianità retributive maturate fino al 2011. Il taglio era pari al 2% per ogni anno di anticipo rispetto ai 60 anni di età e dell'1% per ogni anno prima dei 62.

Post correlati: