Come leggere un'etichetta biologica?

Come leggere un'etichetta biologica?

Come leggere un'etichetta biologica?

Accanto al logo europeo vanno riportate altre indicazioni necessarie per identificare la nazione; il tipo di metodo di produzione; il codice dell'operatore; il codice dell'organismo di controllo, preceduto dalla dicitura: Organismo di controllo autorizzato dal Mi. P.A.A.F. Operatore controllato n.

Cosa significa il marchio bio?

Con il termine bio (biologico) si intende solitamente quella tecnica di agricoltura (coltivazione, allevamento e acquacoltura) che promuove il rispetto della biodiversità e non utilizza organismi geneticamente modificati e prodotti di sintesi chimica come concimi e antiparassitari prodotti in laboratorio.

Quando è possibile indicare un prodotto come bio?

I prodotti formulati con una percentuale di ingredienti biologici superiore al 95%, possono riportare il termine biologico nella denominazione, non devono riportare la percentuale e devono esibire il logo biologico, uguale in tutta la UE.

Quali indicazioni devono contenere le etichette dei prodotti ottenuti da agricoltura biologica?

Nel predisporre l'etichetta di un prodotto biologico, l'Operatore deve tener conto dei seguenti punti: a. Riferimenti al metodo di produzione biologico; b. Riferimenti alla certificazione; c. Loghi del biologico (privati e dell'UE).

Cosa si intende per prodotti bio?

Il termine bio è l'abbreviazione di “biologico”, il metodo di coltivazione caratterizzato dall'impiego esclusivo – anziché di fertilizzanti e antiparassitari chimici di sintesi – di concimi organici e, come pesticidi, di preparazioni naturali (decotti e macerati di erbe appropriate, alghe e minerali polverizzati, ecc.) ...

Post correlati: