Che stile è il Doriforo?
Sommario
- Che stile è il Doriforo?
- Chi è il Doriforo?
- Cosa stabilisce il canone di Policleto?
- Su quale modulo base si costruisce il Doriforo?
- Cosa rappresenta il Diadumeno?
- Che cosa rappresenta il Discoforo di Policleto?
- Dove fu ritrovato il Doriforo?
- Cosa rappresenta il canone greco?
- Quali criteri applica Policleto nella realizzazione del Doriforo?
Che stile è il Doriforo?
Scultura Doriforo/Forme d'arte
Chi è il Doriforo?
L'opera venne realizzata nel periodo in cui l'artista era attivo nel Peloponneso e raffigura probabilmente Achille con la lancia. Per realizzarla Policleto procedette a una serie di misurazioni di giovani fino ad arrivare a trovare un modulo matematico, che legasse le varie parti anatomiche.
Cosa stabilisce il canone di Policleto?
Il Canone di Policleto (dal greco antico: Κάνον, “regola“) è un trattato racchiude le norme circa le proporzioni con cui riprodurre l'anatomia umana nel marmo.
Su quale modulo base si costruisce il Doriforo?
La proporzione è alla base del compimento della statua: il modulo matematico di base della scultura è l'altezza della testa, mentre i rapporti matematici che regolano la composizione delle singole parti del corpo sono 1/8 dell'altezza totale della stessa scultura per la testa, 3/8 per il busto e 4/8 per le gambe.
Cosa rappresenta il Diadumeno?
Descrizione del Diadumeno di Policleto Questa statua di Policleto è detta Diadúmenos, che si può tradurre come “colui che si cinge la fronte (con la benda della Vittoria). La benda usata dagli atleti era detta “tenia”. La scultura rappresenta quindi un atleta vincitore.
Che cosa rappresenta il Discoforo di Policleto?
Il discoforo di Policleto è una statua che fu eseguita attorno al 460 a.c., rappresenta un atleta che sta compiendo un gesto atletico, prima di lanciare il disco.
Dove fu ritrovato il Doriforo?
L'opera di Plinio il Vecchio ha permesso di riconoscere nella scultura del Doriforo, ritrovata nel 1797 nella “Palestra Sannitica” di Pompei, non solo la copia dell'opera realizzata da Policleto ma anche un esempio pratico dell'applicazione concreta, ad un corpo maschile, delle proporzioni perfette descritte dallo ...
Cosa rappresenta il canone greco?
Il canone (in greco antico: κανών, kanón, «regola») era impiegato per rispettare le proporzioni tra l'altezza e la lunghezza delle varie parti del corpo umano.
Quali criteri applica Policleto nella realizzazione del Doriforo?
Policleto, al fine di proporzionare in modo perfetto la statua del Doriforo, utilizzò un canone, Kànon, che significa norma, regola. L'artista utilizzò come unità di misura la testa, o secondo alcuni studiosi il dito. Tutti le altre parti del corpo vennero quindi proporzionate a tale modulo.