Quando si fa la rendicontazione sociale?

Quando si fa la rendicontazione sociale?

Quando si fa la rendicontazione sociale?

Sono 10.236 le istituzioni scolastiche, tra statali e paritarie, tenute alla predisposizione della Rendicontazione sociale (RS) entro il 31 dicembre 2019.

Cosa fa il NIV scuola?

Al N.I.V. sono attribuite funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell'Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della Scuola.

Cos'è il bilancio sociale di una scuola?

Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell'autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo. Esso è momento fondante di un disegno più ampio che comprende: l'esplicitazione della visione etico-culturale della scuola.

Chi forma il NIV?

La funzione di presidenza del NIV è affidata al Dirigente Scolastico. Il Presidente può, per motivi di urgenza, convocare il NIV.

Chi nomina il NIV?

I componenti dell'organo vengono nominati dal dirigente dell'istituzione su indicazione del consiglio dell'istituzione per le componenti dei genitori e del personale amministrativo tecnico ausiliario e assistente educatore, su indicazione del collegio per la componente dei docenti.

Qual è il fine del bilancio sociale?

Il Bilancio Sociale ha la funzione di descrivere il più analiticamente possibile le ragioni per cui si sostengono o si sono sostenuti determinati costi, più lontani rispetto all'attività caratteristica, ma anch'essi produttori di vantaggi per alcune categorie di stakeholder.

Come si costruisce il bilancio sociale?

I principali step per realizzare un Bilancio Sociale

  1. Pianificazione e programmazione.
  2. Definizione della struttura e contenuti del documento.
  3. Realizzazione prima bozza e bozze intermedie. Condivisione e approvazione con gli organi di governo.
  4. Comunicazione e valutazione finale.

Post correlati: