Come si medica un piede diabetico?
Sommario
- Come si medica un piede diabetico?
- Cosa significa quando formicolano i piedi?
- Come medicare una ferita da diabete?
- Come si può diffondere il piede diabetico?
- Qual è il ruolo della prevenzione del piede diabetico?
- Quali sono le principali cause di ulcerazione nel piede diabetico?
- Come si cura il diabete?
Come si medica un piede diabetico?
La terapia per il piede diabetico prevede l'utilizzo concomitante di: Antibiotici specifici contro il patogeno che ha causato l'infezione. Le infezioni di gravità moderata o lieve possono essere invece curate con una terapia per bocca (il paziente dovrà comunque essere ospedalizzato per alcuni giorni).
Cosa significa quando formicolano i piedi?
Il formicolio ai piedi può essere un sintomo precoce della neuropatia periferica, ossia una disfunzione di uno o più nervi che comporta alterazioni vasomotorie, deficit della sensibilità di vario grado, debolezza ed atrofia muscolare, dolore e diminuzione dei riflessi osteotendinei.
Come medicare una ferita da diabete?
Rimuovere la pelle secca dalle ferite
- Bagnare una garza con acqua sterile.
- Mettere la garza sulla ferita e lasciarla per qualche tempo in posa.
- Rimuovere con cura. Si potrà vedere come la pelle secca della ferita risulti intrappolata dalla medicazione stessa.
Come si può diffondere il piede diabetico?
- Se non trattata adeguatamente, l’infezione può diffondersi ai tessuti sottostanti, tra cui le ossa (osteomielite). Solitamente l’ infezione del piede diabetico coinvolge l’avanpiede, specialmente sulla superficie plantare e sulle dita.
Qual è il ruolo della prevenzione del piede diabetico?
- L’educazione, fornita in modo strutturato, organizzato e ripetuto al paziente svolge un ruolo importante nella prevenzione del piede diabetico. Le persone con diabete dovrebbero imparare a riconoscere i potenziali problemi del piede ed essere consapevoli dei passi da compiere quando necessario.
Quali sono le principali cause di ulcerazione nel piede diabetico?
- L’ infezione del piede diabetico ha come cause principali anche l’utilizzo di calzature inadeguate e camminare a piedi nudi, con le calze o in pantofole con suola sottile, sia a casa che fuori, in presenza di neuropatia, rappresentano le principali cause di ulcerazione nel piede diabetico.
Come si cura il diabete?
- Come sappiamo, il diabete procura seri danni neuropatici al paziente, tali da alterare la capacità di percepire dolore e cambiamenti termici a livello dei piedi; di conseguenza, il malato non si rende conto della presenza di eventuali lesioni plantari che, progredendo, possono dare origine a pericolosissime ulcere.