Qual è la composizione del nucleo familiare?
Qual è la composizione del nucleo familiare?
- Composizione del nucleo per gli assegni familiari La composizione del nucleo familiare è di fondamentale importanza nel calcolo degli Assegni Familiari . L’ Assegno Familiare è calcolato, infatti, non sulla base della famiglia anagrafica, ma del nucleo fiscale .
Chi ha diritto all assegno per il nucleo familiare?
L'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall'assicurazione contro la tubercolosi.
Quali sono gli assegni famigliari?
- Gli Assegni Familiari sono delle prestazioni sociali, erogate dall’INPS, a sostegno del reddito delle famiglie di lavoratori dipendenti, pensionati con una soglia di reddito inferiore a quella stabilita annualmente dall’INPS. L’Assegno Familiare è quindi una sorta di bonus economico a sostegno del reddito della Famiglia.
Quali sono i requisiti per richiedere l’assegno familiare?
- Familiari per cui si può richiedere l’Assegno Familiare. I familiari per i quali possono essere richiesti gli assegni possono essere i seguenti: Il richiedente lavoratore o il titolare della pensione; Il coniuge che non sia legalmente ed effettivamente separato.
Quali sono i redditi per il calcolo degli assegni familiari?
- Redditi validi per il calcolo degli assegni familiari . I redditi da prendere in considerazione per la verifica del diritto a ricevere gli Assegni Familiari sono: Gli stipendi di tutti i componenti della nucleo familiare; Redditi di lavoro autonomo del nucleo familiare (per gli iscritti alla Gestione Separata INPS);