Dove si coltiva la lenticchia?
Dove si coltiva la lenticchia?
Più del 60% delle leguminose è coltivato in Sicilia, Abruzzo, Toscana, Marche e Puglia. In Puglia è Altamura, nell'entroterra barese, il territorio dove si coltiva una lenticchia considerata da molti chef una delle più pregiate al mondo.
Quale periodo migliore per la semina delle lenticchie?
- Il periodo migliore per la semina delle lenticchie è quello autunnale, nei mesi di ottobre e novembre. Questo è vero soprattutto al Centro-sud. Tuttavia, nelle zone più umide e fredde, si possono coltivare le lenticchie a partire da marzo-aprile. In questo caso andranno scelte però varietà con un ciclo più breve.
Come coltivare le lenticchie?
- La coltivazione delle lenticchie Il terreno. In fatto di terreno, l’ideale per la coltivazione delle lenticchie è quello a bassa fertilità, meglio se di tessitura sabbiosa. Ad ogni modo, vanno bene anche terreni argillosi o limo-sabbiosi, purché non vi siano ristagni idrici.
Quali sono le misure delle lenticchie?
- Varietà: le lenticchie si trovano di diverse misure e colori, a seconda della varietà. Esistono lenticchie rosse, gialle, verdi, marroni e persino nere, possono misurare quasi un centimetro o meno di 3 mm.
Come preparare le lenticchie in umido?
- Per facilitarne la cottura aggiungete un cucchiaino di bicarbonato per ogni litro di acqua che utilizzerete per l'ammollo. Per rendere ancora più saporite le lenticchie in umido fate soffriggere il trito di carota, sedano e cipolla e aggiungete poi 50 gr di pancetta dolce tagliata a dadini e fatela rosolare prima di aggiungere le lenticchie.