Come è composta la spesa pubblica italiana?

Come è composta la spesa pubblica italiana?

Come è composta la spesa pubblica italiana?

La spesa pubblica. Le famiglie e le imprese italiane versano ogni anno allo Stato, sotto forma di imposte e contributi, circa il 42% del reddito annuale prodotto (cioè del PIL, prodotto interno lordo). Nel 2019, ad esempio, 757 miliardi di euro su 1788 sono stati prelevati dal fisco (pressione fiscale 42.4%).

Come si può classificare la spesa pubblica?

Le principali classificazioni della spesa pubblica sono le seguenti:

  1. Spesa pubblica di trasformazione e di trasformazione.
  2. Spesa pubblica statale e locale.
  3. Spese pubbliche straordinarie e ordinarie.
  4. Spesa pubblica di governo e di esercizio.
  5. Spese pubbliche correnti e in conto capitale.

Come si divide la spesa pubblica?

La spesa costituisce la voce negativa nel bilancio dello Stato: i soldi che lo Stato spende per amministrare il territorio e garantire determinati servizi ai cittadini. A sua volta la spesa si divide in spesa corrente e spese in conto capitale, comunemente indicata come spesa per interessi.

Quali sono le spese correnti dello Stato?

Fra le Spese Correnti rientrano i costi primari (oneri di funzionamento della pubblica amministrazione, oneri previdenziali a carico dello Stato, interessi, acquisti di beni di consumo e di generi di monopolio, costi per l'erogazione dei servizi pubblici) e tutte le forme di contribuzione al sistema economico ed allo ...

Come sono suddivise le spese dello Stato?

Le spese dello Stato sono ripartite in: a) missioni, come definite all'articolo 21, comma 2, terzo periodo; b) programmi, ai fini dell'approvazione parlamentare. ... c) capitoli, secondo l'oggetto della spesa.

Post correlati: