Come capire se ci sono zecche in casa?

Come capire se ci sono zecche in casa?

Come capire se ci sono zecche in casa?

Caratteristiche e abitudini delle zecche La presenza delle zecche in casa però è più spesso dovuta ai cani, animali prediletti di questo artropode e le si riconosce facilmente perché sono grandi quanto una lenticchia, di colore bruno-grigiastro, senza ali, quindi né volano né saltano (al contrario delle pulci).

Come capire se si tratta di una zecca?

Come riconoscere le zecche e i loro morsi Il corpo delle zecche è ovale di colore scuro. La testa (dotata di rostro con cui fora la pelle e succhia il sangue) non si distingue dal corpo. Le dimensioni variano dai 2 agli 8 mm ma, dopo un pasto abbondante, possono superare il cm di lunghezza.

Come arrivano le zecche in casa?

Quando la zecca entra in casa trova l'ambiente ideale per proliferare. Odia il freddo, quindi si annida dove il tuo cane, o gatto, è solito riposare. Oppure, si infila in crepe e fessure nei muri e nei pavimenti. Come le cimici dei letti, può anche trovare il giusto habitat tra la biancheria o nei panni sporchi.

Quanto vive una zecca in casa?

Una volta che si sono insediate su un animale domestico non trattato, le zecche possono sopravvivere fino a 10 giorni nutrendosi del sangue dell'ospite, ma un trattamento regolare ne assicura la morte entro 48 ore.

Come togliere una zecca in casa?

Come togliere una zecca

  1. Tramite una pinzetta, afferrare la zecca nel punto più vicino alla cute per evitare la rottura dell'apparato boccale. ...
  2. Estrarre il parassita afferrandolo il più possibile vicino alla superficie della pelle, rimuovendolo tirando dolcemente e cercando di imprimere un movimento rotatorio.

Post correlati: