Cosa provoca la leucemia acuta?

Cosa provoca la leucemia acuta?

Cosa provoca la leucemia acuta?

La leucemia mieloide acuta è causata da un cambiamento (mutazione) del DNA delle cellule staminali del midollo osseo che producono globuli rossi, piastrine o globuli bianchi.

Quali sono le forme più frequenti di leucemia?

  • In base ai dati AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori), nel nostro Paese le forme più frequenti di leucemia sono la linfatica cronica (33,5 per cento del totale delle leucemie), la mieloide acuta (26,4 per cento), la mieloide cronica (14,1 per cento) e la linfatica acuta (9,5 per cento).

Qual è l'associazione con la leucemia?

  • Per quanto riguarda gli adulti, esiste un collegamento tra l'esposizione a dosi massicce di radiazionie alcuni tipi di leucemia. C’è inoltre un'associazione con l'esposizione a sostanze chimiche come il benzene, una componente naturale del petrolio, e laformaldeide, un composto organico presente in natura e utilizzato nell'industria chimica.

Che cosa sono le leucemie croniche?

  • leucemie croniche. La differenza tra le due è la velocità con cui le cellule tumorali vengono prodotte dall'organismo, così che nelle leucemie acute la comparsa dei sintomi sarà molto più veloce che nelle leucemie croniche il cui tasso di proliferazione è molto più lento (almeno inizialmente).

Quali sono le leucemie acute?

  • Le leucemie acute, in particolare, rappresentano oltre il 25 per cento di tutti i tumori dei bambini e si collocano quindi al primo posto. Più in dettaglio, la leucemia linfoblastica acuta rappresenta l'80 per cento di tutte le leucemie diagnosticate in bambini fino a 14 anni, mentre quella mieloide acuta rappresenta il 13 per cento.

Post correlati: