Come indicare i terreni nella dichiarazione di successione?

Come indicare i terreni nella dichiarazione di successione?

Come indicare i terreni nella dichiarazione di successione?

Indicare la superficie del terreno in ettari, are e centiare, o in metri quadri, come indicato nel documento catastale. In presenza di una particella di terreno “porzionata” (in relazione alla diversità delle colture su di essa presenti). Riportare il reddito dominicale indicato nel documento catastale.

Qual è il valore catastale di una casa?

  • Il valore catastale di una casa (o valore fiscale) stabilisce la base per il calcolo delle imposte da pagare sull’immobile, tra cui quelle di successione, di donazione, di registro, ipotecarie e catastali. Calcolare il valore catastale di una casa è fondamentale nel caso in cui si voglia procedere all’acquisto.

Come si calcola il valore catastale per i terreni edificabili?

  • Per i terreni non edificabili il valore catastale si calcola moltiplicando per 75 il reddito dominicale rivalutato del 25%. I valori così ottenuti vanno moltiplicati per dei coefficienti, che variano a seconda se si tratta di prima casa ed in funzione alla categoria di appartenenza, così suddivisi:

Come è utilizzato il calcolo della rendita catastale?

  • Il calcolo della rendita catastale è utilizzato nella determinazione dell' asse ereditario nelle successioni legittime o testamentarie, ai fini del calcolo dell' imposta di successione, nelle donazioni e nella tassazione delle compravendite immobiliari (nei casi in cui si può applicare la modalità "prezzo-valore", in vigore dal 2006).

Qual è la somma dei beni mobili e del valore catastale degli immobili?

  • La somma dei beni mobili e del valore catastale di tutti beni immobili costituisce il valore complessivo dell'asse ereditario utilizzato come base imponibile per il calcolo dell'imposta di successione e delle altre tasse correlate.

Post correlati: