Chi sono i magistrati giudicanti?
Chi sono i magistrati giudicanti?
“ giudicanti ” – quando il Magistrato è Giudice e quindi decide sulle controversie o si pronuncia sugli affari di sua competenza, “ requirenti ” - quando il Magistrato è Pubblico Ministero e quindi esprime richieste, conduce indagini in vista delle decisioni degli organi giudicanti.
Chi elegge la magistratura in Italia?
104. La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica. Ne fanno parte di diritto il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione.
Come è organizzata la magistratura?
È composto da 33 membri, dei quali 3 di diritto (il Capo dello Stato, che presiede il CSM, il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione), 20 eletti dai magistrati ordinari e 10 dal Parlamento in seduta comune (questi ultimi scelti fra professori universitari di materie giuridiche o avvocati ...
Come vengono nominati i magistrati ordinari?
Le nomine dei magistrati ordinari e amministrativi hanno luogo per concorso e previo tirocinio. ... Le norme sull'ordinamento giudiziario possono ammettere la nomina di magistrati onorari per materie e per funzioni attribuite a magistrati di primo grado ovvero per giudizi di sola equità.
Quanti tipi di giudici ci sono?
A seconda della materia su cui è chiamato a pronunciare, il giudice può essere costituzionale, civile, penale, amministrativo, militare, contabile, tributario, ecc.
Come si dividono i magistrati?
I soggetti che esercitano quest'attività prendono il nome di magistrati giudici. La funzione giurisdizionale si divide in giurisdizione civile, penale e amministrativa. ... Nel processo civile abbiamo tre tipologie di giudici a cui ci si può rivolgere. Giudice di pace, tribunale e corte d'appello.
Quanti tipi di magistrati ci sono?
Proprio in virtù di questo, esistono diverse tipologie di magistrato:
- Ordinario, con competenza ordinaria civile e penale;
- Amministrativo, che esercita la sua giurisdizione sulla tutela degli interessi legittimi nei confronti della Pubblica Amministrazione;
Quali sono gli organi giudiziari?
102 Cost.). Per la materia civile l'ordinamento giudiziario prevede, allora, quali «giudici»: a) il giudice di pace; b) il tribunale ordinario; c) la corte di appello; d) la Corte di cassazione.