Quando sono comparse le cimici in Italia?
Sommario
- Quando sono comparse le cimici in Italia?
- Che origini hanno le cimici?
- Perché si formano le cimici?
- Quando vanno in letargo le cimici?
- Quando se ne vanno le cimici verdi?
- Quali sono le diverse specie di cimici?
- Quali sono le cimici pericolose?
- Quali sono le caratteristiche delle cimici asiatiche?
- Cosa è la cimice verde?
Quando sono comparse le cimici in Italia?
Diffusione della cimice asiatica Il Europa compare sul finire degli anni 2000. In Italia viene rinvenuta per la prima volta nel Modenese nel 2012. L'autunno del 2016 è però il loro anno. Una vera e propria invasione di cimici asiatiche colpisce tutto il Nord Italia.
Che origini hanno le cimici?
La cimice marmorata (detta anche cimice asiatica, Halyomorpha halys Stål, 1855) è un insetto della famiglia Pentatomidae (ordine rincoti), originario di Cina, Giappone e Taiwan. È stato accidentalmente introdotto negli Stati Uniti con i primi esemplari osservati nel mese di settembre 1998.
Perché si formano le cimici?
Ma perché vengono e come si formano le cimici del letto? Le Cimex lectularius, meglio note come cimici del letto o del materasso, sono insetti ematofagi, si nutrono di sangue. Sono attratte dal calore delle stanze da letto e dall'anidride carbonica emessa dal corpo umano durante il riposo notturno.
Quando vanno in letargo le cimici?
Da sempre ottobre è il mese delle cimici e Novara e provincia. Questi insetti, dal fastidioso odore se schiacciati, in autunno tentano sempre di intrufolarsi in casa nascondendosi tra i panni stesi o infilandosi da qualche zanzariera rimasta aperta per tentare di svernare al caldo.
Quando se ne vanno le cimici verdi?
Con l'autunno se ne vanno le zanzare e arrivano loro, le cimici verdi. Difficile non vederle svolazzare per casa, impossibile non sentire quel ronzio pesante. Le zanzariere possono non bastare e spesso le troviamo a riposo su una tenda o su un capo steso dopo il lavaggio.
Quali sono le diverse specie di cimici?
- Le diverse specie di cimici. In Italia ci sono diverse specie di cimici tra le quali una specie aliena, ovvero la cimice asiatica, arrivata negli ultimi anni, nel territorio europeo. Hanno una durata di vita che può spaziare dai 50 giorni a un anno, se il clima è favorevole.
Quali sono le cimici pericolose?
- Cimice triatomina. La cimice triatomina . Le triatomine sono delle cimici pericolose originariamente presenti solo in Centro e Sud America. Sono lunghe da 1 a 4 cm. Oggi, purtroppo, si registra la loro presenza anche in Giappone, Canada, Stati Uniti ed Europa.
Quali sono le caratteristiche delle cimici asiatiche?
- Le cimici asiatiche hanno caratteristiche simili alla cimici verdi. Si differenziano da quest’ultime soprattutto per il colore, marrone marmorizzato.
Cosa è la cimice verde?
- La cimice verde. La cimice verde, il cui nome scientifico è Nezara viridula Linnaeus, è una specie lunga 1,5 cm. Si tratta di una delle cimici pericolose più diffuse che infesta normalmente noccioli e querce provocando la morte dei loro frutti.