Cosa succede se un maggiorenne minaccia un minorenne?

Cosa succede se un maggiorenne minaccia un minorenne?

Cosa succede se un maggiorenne minaccia un minorenne?

In pratica, nel caso in cui un maggiorenne insulta un minorenne, il minore d'età può chiedere ai genitori di agire in sede civile per chiedere il risarcimento dei danni causati dalle ingiurie. Se c'è reato, il minore che ha compiuto quattordici anni può sporgere querela, altrimenti dovrà chiedere ai genitori di farlo.

Come denunciare un ragazzo?

La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta. Nel primo caso l'ufficiale di polizia giudiziaria - o il pubblico ministero - redige verbale, mentre nel secondo l'atto dovrà essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale.

Quali sono i diritti dei figli tutelati fino a 18 anni?

176, intitolata ai diritti del fanciullo, che definisce tale ogni essere umano inferiore agli anni diciotto (art. 1), assicurando la protezione e le cure necessarie al loro benessere (artt. 2 e 3), e riconoscendo una serie di diritti, tra cui il diritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo (art.

Quando si possono denunciare i genitori?

Poniti la domanda quando denunciare un genitore solo se hai subito dei comportamenti che ti hanno causato sofferenze fisiche e/o morali, se (ad esempio) sei stato seriamente trascurato, offeso, ingiuriato, picchiato, mortificato, deriso, se i tuoi genitori ti hanno imposto di lavorare negandoti la possibilità di ...

Come denunciare un maggiorenne?

La legge parla di querela, ma la norma può essere estesa anche alla classica denuncia di un reato procedibile d'ufficio. In pratica, il minorenne che abbia compiuto i quattordici anni può decidere autonomamente di sporgere denuncia/querela, magari recandosi di persona presso le autorità (polizia, carabinieri, ecc.).

Quando denunciare qualcuno?

Non esiste alcun limite temporale per denunciare un reato. Invece i reati «minori» perseguibili a querela della persona interessata possono essere portati a conoscenza delle autorità di Polizia entro 3 mesi dalla commissione del fatto o dalla scoperta.

Quali diritti e quali capacità ha un minorenne?

Minorenne è colui che non ha ancora compiuto il 18° anno di età. Egli ha la capacità giuridica, ma non la capacità di agire. Il minore di età è assolutamente incapace nel senso che, non può concludere nessun negozio giuridico.

Quali atti possono compiere i minorenni?

Il minore ha capacità giuridica, ma è privo della capacità di agire (v. Capacità. Diritto civile), che si acquista solo al compimento della maggiore età; ciò significa che potrà validamente compiere solo gli atti espressamente previsti dalla legge (per es., l'art. 1, co.

Quanto si rischia per una rapina in banca?

61, la pena è della reclusione da sette a venti anni, e della multa da euro 2.500 euro a euro 4.000(14).

Post correlati: