Quando pagano le tredicesime ai pensionati?
Quando pagano le tredicesime ai pensionati?
Bisogna fare una distinzione tra tredicesima sulla pensione e tredicesima sullo stipendio. La tredicesima sulla pensione, pagata dall'INPS, per chi ha iniziato a percepire la pensione dal 1 settembre 2021, spetta solo per i mesi da settembre a dicembre 2021, quelli, di fatto, in cui si è percepita la pensione.
Come funziona la tredicesima?
La tredicesima mensilità equivale a 1/12 della retribuzione annua, ovvero ad una mensilità. Si calcola moltiplicando il numero di mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto in busta paga, diviso 12, ovvero i 12 mesi che compongono l'anno solare. Facciamo un esempio semplice.
Quanto si prende di 13esima?
L'importo della retribuzione è pari a un dodicesimo del totale percepito in un anno. Per calcolarlo bisogna moltiplicare la retribuzione mensile per i mesi effettivamente lavorati e dividere tutto per 12.
Quando sono pubblicati i pagamenti delle pensioni?
- Ogni anno, verso il mese di dicembre o di novembre, l’INPS pubblica un calendario che riguarda i pagamenti delle pensioni, e degli emolumenti per i percettori di assegno di invalidità, di accompagnamento e le rendite vitalizie.
Cosa si occupa dell’INPS?
- L’INPS si occupa di gestire anche le pensioni di invalidità e gli assegni per il sostegno del reddito, così come l’indennità di disoccupazione, la NASpI.
Come si percepisce la pensione oggi in Italia?
- L’INPS si occupa di gestire anche le pensioni di invalidità e gli assegni per il sostegno del reddito, così come l’indennità di disoccupazione, la NASpI. Quando si percepisce la pensione Evitiamo in questa sede di parlare di quale sia l’età minima per poter percepire il trattamento pensionistico oggi in Italia.
Qual è l’importo dell’assegno pensionistico?
- L’importo dell’assegno pensionistico comporta un complicato calcolo, che viene effettuato dagli addetti dell’INPS nel momento in cui un lavoratore decide di ritirarsi, se ne ha ovviamente diritto. Tale importo dipende da una serie di fattori, tra cui ovviamente il numero di anni lavorativi e l’ammontare totale dei contributi versati.