Quanto può durare una contrattura muscolare?
Quanto può durare una contrattura muscolare?
Per guarire da una contrattura normalmente sono sufficienti 3-7 giorni di stop, che potrebbero diventare molti di più se non si rispettano i giusti tempi di recupero. Inutile e controproducente continuare a svolgere le attività sportive che evocano fastidio o dolore alla zona interessata.
Come si cura una contrattura muscolare?
Il medico può consigliare l'assunzione di:
- Antinfiammatori non steroidei (FANS): ad uso sistemico o topico (pomata, gel o crema):
- Miorilassanti: rilassano la muscolatura scheletrica e liscia. Possono essere ad uso orale (sistemici), parenterale (iniezione) e topico (pomata, gel o crema).
Cosa provoca la contrattura muscolare?
Le contratture muscolari si possono manifestare per diverse cause: movimenti bruschi e improvvisi, sforzi troppo intensi, riscaldamento insufficiente, condizioni di fatica, eccessiva tensione emotiva, gravidanza e vita sedentaria. In diversi casi, queste lesioni sono associate a problemi anatomici e funzionali (es.
Cosa fare in caso di contrattura muscolare alla schiena?
Nell'ambito delle cure fisioterapiche, le contratture muscolari, a seconda del caso, possono essere trattate con:
- massoterapia, attraverso massaggi decontratturanti;
- tecarterapia, un'apparecchiatura elettromedicale che permette di rilassare il muscolo;
Come faccio a sapere se ho uno stiramento o strappo muscolare?
Quali sono i sintomi? «Dolore mal localizzato e irrigidimento muscolare, anche a distanza, fanno pensare a una contrattura. In caso di stiramento, il dolore si avverte sempre nel corso dell'attività e, di solito, si riesce a capire bene il punto interessato.