Che cosa ha previsto la legge costituzionale del 19 ottobre 2020 riguardo al numero dei parlamentari?
Sommario
- Che cosa ha previsto la legge costituzionale del 19 ottobre 2020 riguardo al numero dei parlamentari?
- Come avviene la revisione costituzionale?
- Chi ha approvato la riforma costituzionale?
- Quali sono le modifiche in materia di elettorato del Senato?
- Quando è stata approvata la proposta di legge costituzionale?
- Qual è il testo della legge costituzionale?
Che cosa ha previsto la legge costituzionale del 19 ottobre 2020 riguardo al numero dei parlamentari?
La proposta di legge costituzionale prevede una drastica riduzione del numero dei parlamentari modificando gli articoli 56 e 57 della Costituzione passando dagli attuali 6 deputati e dagli attuali 3 senatori.
Come avviene la revisione costituzionale?
“le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione”.
Chi ha approvato la riforma costituzionale?
- La Camera ha approvato in prima lettura un testo di riforma costituzionale che modifica l'art. 58, primo comma, Cost., sull'elettorato attivo del Senato, abbassando il limite di età per eleggere i senatori da 25 a 18 anni, uniformandolo a quello già previsto per la Camera dei deputati. L'esame è attualmente in corso presso il Senato (A.S. 1440).
Quali sono le modifiche in materia di elettorato del Senato?
- Modifiche in materia di elettorato per l'elezione del Senato La Camera ha approvato in prima lettura un testo di riforma costituzionale che modifica l'art. 58, primo comma, Cost., sull'elettorato attivo del Senato, abbassando il limite di età per eleggere i senatori da 25 a 18 anni, uniformandolo a quello già previsto per la Camera dei deputati.
Quando è stata approvata la proposta di legge costituzionale?
- L'8 ottobre 2019 l'Assemblea della Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale C. 1585-B cost., già approvata in seconda deliberazione dal Senato, che riduce il numero dei parlamentari previsto dalla Costituzione a 400 deputati e 200 senatori elettivi. Il testo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2019.
Qual è il testo della legge costituzionale?
- Il testo della legge costituzionale “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019. La legge costituzionale prevede la riduzione del numero dei parlamentari, da 6 deputati e da 3 senatori ...