Dove si coltiva la quercia da sughero in Italia?
Dove si coltiva la quercia da sughero in Italia?
La Sardegna è senz'ombra di dubbio la prima produttrice di questo fantastico materiale, con i suoi 120 mila quintali all'anno, ovvero l'85 per cento del sughero prodotto ogni anno a livello nazionale. La quercia di sughero è alta fino a 20 metri, con la sua chioma globosa.
Quando germoglia la quercia da sughero?
Fiorisce in aprile-maggio, fruttifica ad ottobre-novembre. La fruttificazione inizia dopo i 15-20 anni ed è abbondante ogni 2-3 anni (pasciona).
Dove si produce il sughero?
Diffusione e lavorazione del sughero Le principali aree di diffusione della quercia da sughero (tutte localizzate nel mar Mediterraneo occidentale) sono il Portogallo, la Spagna, la Sardegna, la Sicilia, la Maremma grossetana, la Corsica, il sud della Francia e il Nordafrica.
Cosa è la quercia da sughero?
- La quercia da sughero (Quercus suber L.), o sughera, è un albero sempreverde della famiglia delle Fagacee. Originaria dell'Europa sud-occidentale e dell'Africa nord ...
Qual è la vita della sughera?
- La sughera ha un portamento arboreo, con altezza che può raggiungere i 20 metri e chioma lassa ed espansa. La vita media è di 250-300 anni, diminuisce negli esemplari sfruttati per il sughero.
Qual è la produzione mondiale di sughero?
- In Europa la produzione annuale di sughero ammonta a 340.000 tonnellate per un fatturato totale di 1,5 miliardi di euro e dà impiego a 30.000 persone. Circa il 50% della produzione mondiale di sughero si trova in Portogallo, più precisamente nella regione dell'Alentejo, dove si producono 180