Cosa mangiare in allattamento menù?
Sommario
- Cosa mangiare in allattamento menù?
- Quante calorie servono per produrre latte materno?
- Cosa bisogna fare quando un neonato non fa la cacca?
- Come stimolare i bambini a fare la cacca?
- Qual è la posizione di allattamento al seno?
- Come mangiare durante l'allattamento?
- Quali sono le controindicazioni all’allattamento?
- Quali sono i minerali per l'allattamento?
Cosa mangiare in allattamento menù?
Durante l'allattamento, la donna dovrebbe invece incrementare l'assunzione di proteine, vitamine e alcuni minerali come il calcio. Prediligere dunque cibi leggeri e di alto valore nutritivo come cereali, frutta e verdura di stagione; carni bianche e pesce di piccola taglia, uova, formaggi leggeri e latticini.
Quante calorie servono per produrre latte materno?
670 Kcal Calorie necessarie per l'allattamento Per produrre 800 ml di latte occorrono circa 670 Kcal, fornite in buona parte dai grassi di deposito accumulati durante la gestazione.
Cosa bisogna fare quando un neonato non fa la cacca?
Chiama il tuo medico se il neonato non fa la cacca da più di una settimana o se diventa stitico e ha feci dure regolarmente. Non vanno sottovalutati sintomi come: vomito. inappetenza e rifiuto del cibo.
Come stimolare i bambini a fare la cacca?
Puoi anche provare a massaggiargli delicatamente la pancia alcune volte al giorno per stimolare il suo sistema digestivo. Se la stitichezza del tuo bambino è causata da una mancanza di liquidi, offrigli da bere più volte durante il giorno.
Qual è la posizione di allattamento al seno?
- Una variante, molto utile in caso di punti di sutura o dopo un cesareo, è la posizione sdraiata di lato: mamma e neonato saranno entrambi distesi sul fianco e pancia contro pancia. La posizione di allattamento al seno “rugby” (o “football”) consiste invece nel sostenere il bambino lungo il proprio avambraccio, con la mamma seduta.
Come mangiare durante l'allattamento?
- Durante l'allattamento non occorre seguire una dieta speciale, ma quello che mangi deve essere equilibrato dal punto di vista nutrizionale. In altre parole devi mangiare molta frutta e verdura, cereali integrali come avena, riso integrale, cereali e pane che riportano in etichetta la dicitura "integrale".
Quali sono le controindicazioni all’allattamento?
- Le controindicazioni assolute all’allattamento sono molto rare (esistono anche diversi falsi miti sull’argomento, ne parliamo qui ). Quelle di origine materna sono: infezione da HIV e HTLV 1 e 2; malattie severamente debilitanti; psicosi (non depressione post parto !);
Quali sono i minerali per l'allattamento?
- Rispetto al fabbisogno di una donna adulta normale, la richiesta di minerali in allattamento è significativa. Si richiedono: Calcio: 1.200 g/die; Ferro: 18 mg/die. Vitamine in più durante l'allattamento. In allattamento si consiglia di curare soprattutto l'introito di alcune vitamine, tra cui: B1 o tiamina: 1,1 mg/die; B2 o riboflavina: 1,7 mg/die