Come riconoscere trauma cranico neonato?
Come riconoscere trauma cranico neonato?
Questi segni possono indicare un trauma importante:
- Il bambino ha un mal di testa che non passa, ma sembra peggiorare.
- parla in modo strano o è confuso.
- ha giramenti di testa continui o che tornano improvvisamente.
- è fortemente irritabile o ha un comportamento anormale.
Cosa fare quando cade un neonato?
Mettere del ghiaccio sul bernoccolo e possibilmente una crema adatta agli ematomi per limitare il gonfiore. Non dare da mangiare al bambino nell'immediato dopo la caduta e non farlo bere molto, al fine di evitare che compaia vomito per assunzione di cibo in uno stato di agitazione.
Come si manifesta il trauma cranico?
I sintomi che possono indicare una potenziale gravità sono la cefalea (diffusa, ingravescente), la nausea, il vomito (tipicamente a getto), la sonnolenza, la difficoltà nell'esprimersi o nel muovere un arto, la difficoltà nell'equilibrio, la perdita di coscienza, l'amnesia, lo stato confusionale.
Cosa succede se un neonato cade?
Quando un neonato cade dal letto e mostra perdite di sangue da naso e orecchie, non perdete altro tempo e recatevi subito dal dottore. Potrebbe trattarsi anche di perdita di liquido cerebrospinale. Rivolgetevi al pronto soccorso pediatrico anche quando il sangue è visibile nella sclera (la parte bianca dell'occhio).
Quanto ci vuole per riprendersi da un trauma cranico?
Per tali ragioni la durata della riabilitazione dopo un trauma cranico può variare e durare alcuni mesi o, in casi più rari, anche più di un anno. Il recupero tuttavia è facilitato da una stimolazione tempestiva ed intensiva.
Come evitare che il bambino cada dal letto?
Quando dorme, ti basterà rialzare la sponda e questa sarà la barriera per evitare che cada sia girandosi nel sonno, che in caso si svegliasse e tu non fossi presente. Sponda ribassata o alzata: lo decidi tu quando e come.