Quanti CCNL commercio ci sono?

Quanti CCNL commercio ci sono?

Quanti CCNL commercio ci sono?

Il settore con il numero maggiore di contratti è quello del commercio (244), seguito dagli enti e istituzioni private (114), edilizia (75), agricoltura e agroalimentare (53), poi chimici (33); metalmeccanici (36), tessili (29); alimentaristi - agroindustriale (42), edilizia (75); poligrafici e spettacolo (43), ...

Chi rientra nel settore commercio?

Si tratta dei settori Alimentazione, Fiori, piante e affini, Merci d'uso e prodotti industriali, Ausiliari del commercio, Servizi alle imprese, alle Organizzazioni, servizi di rete e alle persone.

Quando verrà rinnovato il ccnl commercio?

Sono state poste le basi per un rinnovo tradizionale del ccnl, che interverrà nel 2022, quando, ci auguriamo, le previsioni di ripresa e di crescita economica, di cui già si intravedono dei segnali, si saranno concretizzate.

Quanto guadagna un quarto livello del commercio?

Tabelle retributive del contratto CCNL 2021
LivelloPaga baseContingenza
II1.477,83532,54
III1.263,14527,90
IV1.092,46524,22
V987,00521,94

Cosa rientra nel settore servizi?

I servizi sono classificati in due macro tipologie: Servizi destinati alla vendita. Sono inclusi in questa categoria il commercio, gli alberghi, i pubblici servizi, le comunicazioni, il credito, le assicurazioni, le consulenze, i trasporti e i servizi per l'impresa.

Qual è il contratto nazionale di lavoro del commercio?

  • Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Commercio, abbreviato CCNL Commercio, è una tipologia di accordo stipulato tra le associazioni dei lavoratori e le associazioni degli imprenditori e che, con una serie di articoli, stabilisce una serie di norme atte a regolare il rapporto di lavoro con i dipendenti.

Qual è il contratto collettivo del commercio?

  • Contratto Commercio. Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del commercio per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi.

Quali sono i livelli del CCNL commercio?

  • Livelli e mansioni. Ad ogni mansione si applica uno specifico livello del CCNL Commercio. Al momento dell’assunzione, il nuovo dipendente viene assunto con un livello che dipende dalla sua mansione. Maggiore è la sua specializzazione, maggiore sarà il suo livello e quindi la retribuzione (il livello più alto è il 1°).

Post correlati: